Direttore Antonio Sarcina

APP

Prefettura, riunione su iniziative in materia di violenza di genere

Nell’ambito del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione è stata attivata un’azione di informazione e sensibilizzazione sul “1522”

In vista della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, anche nell’ambito del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, istituito presso la Prefettura di Barletta Andria Trani, è stata attivata un’azione di informazione e sensibilizzazione sul “1522”, numero antiviolenza promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità.

Nella giornata di ieri, giovedì 16 novembre, si è tenuta infatti una riunione del Consiglio Territoriale, cui hanno partecipato i rappresentanti di Amministrazioni Comunali, Forze di Polizia, Asl, Centri Antiviolenza ed associazioni locali.

Un focus particolare è stato rivolto alla necessità di diffondere, su tutto il territorio, il numero gratuito “1522”, gestito dall’Associazione Differenza Donna Aps, attivo 24 ore su 24, che accoglie, con operatrici specializzate (in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo, ucraino, portoghese e polacco), le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Le operatrici dedicate forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime, offrendo informazioni utili ed un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio. Il 1522 sostiene l’emersione della domanda di aiuto con assoluta garanzia di anonimato ed i casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.

Come emerso inoltre nel tavolo di ieri in Prefettura, un’efficace azione di contrasto ad ogni forma di violenza non può prescindere dal rafforzamento della rete e dall’interazione di diverse figure professionali da coinvolgere in questo percorso virtuoso.

Al ruolo fondamentale delle Forze di Polizia, che anche nel territorio di Barletta Andria Trani promuovono numerose progettualità proprio finalizzate ad accogliere e supportare le donne vittime di violenza, si affiancano la ASL, per la presa in carico delle vittime con personale specializzato, i Centri Antiviolenza territoriali (“Osservatorio Giulia e Rossella”, “Riscoprirsi” e “Save”) e le Associazioni locali “Le amiche per le amiche” di Andria, “Sarah” di Bisceglie, “Le Avvocate Italiane” di Trani e “Donne Giuriste Italiane” di Trani, impegnate nel fornire supporto giuridico e luoghi di ascolto nella fase di primo approccio. 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Vittoria al tie-break per la Nelly

Un successo emozionante per 3-2 per la Nelly Volley...

Canosa di Puglia, minaccia l’ex moglie con una katana: arrestato

Nei giorni scorsi una donna, mentre lavorava in un...

Emergenza Ucraina, contributi economici dal Comune di Barletta

In relazione all’emergenza ucraina, la Presidenza del Consiglio dei...

Il fumettista Marco Petrella dialoga con gli studenti dell’IISS “L. e G. De Nittis”

Diventare un illustratore non è solo una questione di...