Cosimo Cannito (Sindaco Città di Barletta),
Marcello Degennaro (Assessore allo Sport Città di Barletta),
Angelo Gilberto (Presidente Coni Puglia),
Giacomo Leone (Presidente FIDAL Puglia),
Prof. Francesco Paolo Montenero (Meeting Director XIV Certame Atletico Disfida di Barletta),
Michele Paparella (Event Marketing Manager XIV Certame Atletico Disfida di Barletta),
Veronica Inglese (Pluricampionessa italiana, barlettana con partecipazione alle Olimpiadi di Rio 2016 e medaglia d’argento agli Europei 2016 di Amsterdam),
Pasquale Selvarolo (mezzofondista andriese più volte campione italiano, campione europeo a squadre di mezzamaratona a Roma 2024).
Il programma dell’evento si preannuncia imperdibile, con la partecipazione di alcune delle più grandi stelle dell’atletica mondiale. Tra i protagonisti dei 200 metri spicca il nome di Fausto Desalu, campione olimpico a Tokyo 2021 nella staffetta 4x100m e attualmente il secondo italiano più veloce di sempre sulla distanza con un tempo di 20″06 dopo la leggenda Pietro Mennea. A sfidarlo ci saranno Diego Pettorossi, olimpionico di Parigi con 20″45, e il pluricampione lettone Oscar Grava, con un personale di 20″77.
Sui 100 metri, il pubblico potrà assistere a una sfida avvincente che vedrà al via Lorenzo Patta, campione olimpico e vicecampione mondiale, anche lui membro del celebre quartetto azzurro Patta-Jacobs-Desalu-Tortu che ha conquistato l’oro olimpico. A dargli filo da torcere ci sarà il giovane talento britannico Nicolas Walsh, che vanta un personale di 10″06, e la nuova promessa della velocità italiana Stephen Awuah Baffour, campione italiano U23 con 10″17 sui 100 metri e 20″71 sui 200 metri, pronto a competere in entrambe le distanze.
Nel mezzofondo, i riflettori saranno puntati sui 3000 metri, dove l’andriese Pasquale Selvarolo, medaglia d’oro a squadre nella mezza maratona agli europei di Roma e sesto classificato nella stessa competizione a livello individuale, gareggerà davanti al pubblico di casa. Sebbene specialista di distanze più lunghe, Selvarolo non ha voluto mancare all’appuntamento nella sua città natale.