La provincia di Barletta Andria Trani ottiene un primato nazionale di alto valore sociale: è la zona d’Italia con la più bassa percentuale di anziani che vivono da soli. Lo rivela una ricerca del Sole 24 Ore, presentata nei giorni scorsi al Festival dell’Economia svoltosi a Trento.
Nella sesta provincia pugliese a vivere senza alcuna compagnia o assistenza sono infatti soltanto il 24,3% degli anziani; quota che colloca appunto la Bat al primo posto della classifica nazionale, seguita da Rovigo col 25,2% e Bari col 26,4. Un altro indice sociale positivo, dunque, per il nostro territorio, dopo il primato di Barletta città con il costo più basso d’Italia per mense scolastiche e l’ottavo posto nazionale per vivibilità climatica.
A decretare questo bel record una naturale solidarietà familiare e il buon funzionamento dei servizi sociali e socio-sanitari, che riescono a coinvolgere le persone al di sopra dei 65 anni evitando il ricovero in strutture sanitarie e case di riposo. Gli anziani della Bat vivono quindi in maggioranza ancora in coppia oppure da soli ma a stretto contatto con i familiari. Numeri finalmente in controtendenza rispetto, per esempio, al primato negativo di prima provincia d’Italia per furti d’auto.
Per concludere con le notizie positive, la Bat è anche seconda in Italia per numero di edifici scolastici dotati di palestra: ben il 63,9%, preceduta solo da Prato col 71,6. Forse non saranno tutte strutture nuove di zecca ma di sicuro si tratta di un ottimo dato.
Gli anziani sono il nostro passato, bisognerebbe rispettarli sempre!