Direttore Antonio Sarcina

APP

Progetto UniValens, a Barletta gli operatori delle industrie culturali e creative

Il 5 e 6 luglio al Castello

Il 5 e 6 luglio gli operatori delle industrie culturali e creative pugliesi si incontrano al Castello Svevo di Barletta per discutere su input e risultati del settore creativo e culturale, nell’ambito del progetto UniValens, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021 – 2027. Il programma, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Barletta e il Teatro Fantàsia, prevede due sessioni di laboratori: 

venerdì 5 luglio sessione formativa “Comprendere il repertorio teatrale contemporaneo e le competenze richieste” con la partecipazione di Janko Ljumovic, professore associato alla Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje, produttore e regista teatrale, già direttore del Teatro Nazionale Montenegrino e Ministro alla Cultura dal 2016 al 2017;

sabato 6 luglio panel di discussione con gli stakeholders delle Industrie Culturali e Creative, del settore teatro, danza, musica, sulle esigenze di formazione nel settore delle industrie culturali e creative: tendenze e competenze richieste”. A questo panel saranno presenti anche: Università di Bari (DAMS), Università di Podgorica (Facoltà di Drammaturgia), e l’Università delle Arti di Tirana.

Il progetto è finalizzato ad individuare e superare gli ostacoli procedurali (amministrativi e giuridici) all’attuazione di programmi congiunti di alta formazione nel campo delle arti, validi e riconosciuti nei tre Paesi coinvolti: Italia, Albania, Montenegro.

Il seminario ha l’obiettivo di raccogliere le esigenze e le riflessioni su un tema di estrema importanza quale la formazione di figure professionali della produzione e del management culturale pugliese, di nuove professionalità tecniche e amministrative a vocazione culturale, per la costruzione di un tessuto produttivo realmente saldo e capace di prosperare.

Interreg IPA South Adriatic 2021-27 è un programma di cooperazione transfrontaliera cofinanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Preadesione (IPA III) con una dotazione finanziaria di 81 milioni di euro.

Il programma è gestito dalla Regione Puglia, che partecipa insieme a un’altra Regione italiana, il Molise, mentre Albania e Montenegro partecipano con l’intero territorio. L’obiettivo è di intensificare la cooperazione tra Italia-Albania-Montenegro e promuovere un Sud Adriatico più intelligente, più verde, più connesso, più sociale e meglio governato, attuando azioni congiunte tra attori istituzionali e non profit nazionali e regionali e promuovendo uno sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...