In archivio la quarta giornata di ProXima, la festa di Sinistra Italiana in programma dal 18 al 22 settembre presso piazza della Pescheria a Barletta.
L’evento è iniziato con il dibattito sul tema ”Per una sanità pubblica, gratuita e universale”. Dopo decenni di privatizzazioni e tagli alla salute, con conseguenze disastrose come in occasione del periodo Covid, diventa preminente ripartire da investimenti nel settore sanitario e favorire un argine a lunghe liste d’attesa diventate un altro tema da sottoporre all’attenzione della politica. A discuterne Donatella Albini di Sinistra Italiana, il prof.Ivan Cavicchi di Tor Vergata Roma, il prof.Tommaso Fiore dell’Università di Bari e Luana Zanella.
Alle ore 19:30 il tema ”Difendiamo la costituzione, no all’autonomia e al premierato”. Difendere quello che i padri costituenti hanno lasciato in eredità e combattere per giungere a un referendum abrogativo sulla legge Calderoli è un primo passo che riguarda non solo Sinistra Italiana, ma tutti i partiti che si riconoscono nei valori dell’antifascismo e che vogliono ridurre le differenze tra Nord e Sud. L’autonomia aumenta la forbice tra le due aree e rischia di creare i presupposti per un declassamento ulteriore del Meridione. Intervenuti l’europarlamentare Antonio De Caro, il capogruppo AVS Senato Peppe De Cristofaro, la giornalista de Il Domani Daniela Preziosi, l’esponente di Sinistra Italiana Francesca Ruocco e il presidente nazionale Sinistra Italiana, che ha ricordato con emozione il ruolo di SI in città. Serata chiusa con l’esibizione della pop-rock band There’s no need.