Il 10 aprile sarà la “Giornata regionale della costa”. Lo prevede uno schema di disegno di legge approvato oggi, 12 febbraio, in Giunta su proposta del vicepresidente Piemontese e dell’assessora Maraschio che sarà portato all’attenzione del Consiglio per l’approvazione. L’11 aprile è fissata la Giornata nazionale del mare: il 10 aprile sarà fissata quella regionale della costa, con una coerenza nella celebrazione dei due elementi naturali essenziali nella vita della comunità pugliese.
Nell’esercizio della gestione del demanio marittimo, la Regione ha instaurato una costante e sempre maggiore collaborazione istituzionale con le locali Capitanerie di Porto. In passato tale funzione era svolta dallo Stato per tramite del Corpo delle Capitanerie di Porto, che ha, dunque, maturato un bagaglio culturale di istituzione, oltre che esperienziale, nella complessa attività di gestione del demanio marittimo.
La progressiva affermazione delle attività turistico ricettive e nautico diportistiche che attingono dal territorio costiero la propria base essenziale, ha fatto acquisire la consapevolezza della rilevanza economica, storica e culturale della costa pugliese, e la sua diretta connessione anche con le attività che pure si svolgono fuori dall’ambito territoriale costiero.
Inoltre, la mutata considerazione del valore della costa, ha accresciuto la consapevolezza della necessità di tutelare, preservare e migliorare le condizioni di questo importante ambito territoriale della Puglia.
In queste condizioni è maturata quindi la necessità di istituire la “Giornata Regionale della Costa” come momento di stimolo alla valorizzazione della costa, favorendo il confronto tra le Amministrazioni a vario titolo interessate alla gestione di tale ambito territoriale, ma anche coinvolgendo le sstituzioni scolastiche al fine di infondere, nelle nuove generazioni, la consapevolezza dell’importanza del territorio costiero e l’impegno per la sua conservazione e valorizzazione.