Si svolgerà domani, venerdì 30 giugno 2023 con inizio alle ore 15, nell’aula Starace dell’Università degli Studi di Bari, la seconda convention regionale PugliaCapitaleSociale 3.0, organizzata dal Dipartimento Welfare della Regione Puglia. L’obiettivo dell’appuntamento, che giunge dopo quello inaugurale del 29 maggio scorso, è mettere in rete gli enti del Terzo Settore attivi sul territorio regionale.
Alla convention parteciperanno l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, la direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano, il direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari Giuseppe Moro, il direttore amministrativo di Arti Puglia Francesco Addante, il portavoce del Forum Terzo Settore Puglia Davide Giove e un rappresentante dei Centri di Servizio al Volontariato. Nel corso dell’evento verranno presentati i progetti vincitori dell’Avviso, suddivisi per area geografica di appartenenza.
“PugliaCapitaleSociale 3.0 – è il commento di Rosa Barone – è un’opportunità straordinaria nel territorio regionale. Si tratta di un’iniziativa per la quale, dalla fine del 2021 ad oggi, sono stati investiti oltre 13 milioni di euro, che rappresentano la cifra più alta stanziata dalla Regione Puglia per il Terzo Settore. L’intento è sostenere in tutta la regione la realizzazione di attività di interesse generale, promosse da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni di Terzo Settore.”
“Con la linea dedicata ai progetti – continua l’assessora regionale al Welfare – abbiamo voluto scommettere sulla capacità delle organizzazioni di Terzo Settore di produrre capitale sociale attraverso modalità innovative per ciascun territorio. La grande partecipazione delle realtà associative, che si sono messe in gioco attraverso la partecipazione a questo bando, non può che riempirci di orgoglio.”
“Rispetto alle due precedenti edizioni – spiega la direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano – PCS 3.0 ha fatto registrare una risposta straordinaria da parte delle organizzazioni del Terzo Settore. Il risultato è stato raggiunto grazie ai caratteri di grande novità di questo Avviso, che prevede modalità inclusive e di sostegno per tutti gli Enti del Terzo Settore. Infatti, per promuovere PCS 3.0, abbiamo messo insieme tutte le risorse degli accordi di programma, in modo da realizzare un’edizione in versione evoluta, ragionata e corretta rispetto a quelle precedenti. Si tratta, in sintesi, di un’edizione che si muove, al contempo, in modo innovativo e in continuità rispetto alle misure esistenti. Rinnovo i ringraziamenti nei confronti di tutte le associazioni che hanno colto con grande entusiasmo il bando PCS 3.0, con progetti innovativi e lungimiranti a beneficio dei nostri territori.”