L’indagine annuale sulla “Qualità della vita” curata dal Sole 24 Ore conferma purtroppo, anche per il 2022, un primato nazionale negativo per la provincia di Barletta Andria Trani: la sesta provincia pugliese è prima in Italia per numero di denunce per furto d’auto ogni 100mila abitanti. Al secondo posto un’altra provincia pugliese, Foggia; terza posizione per Napoli. Altro primato negativo per la Bat è il primo posto assoluto per quanto riguarda i “delitti informatici”.
Tuttavia, nella classifica generale sulla “Qualità della vita” 2022 la provincia BAT fa un balzo in avanti rispetto al 2021: nel 2022 è all’83simo posto su 107, quindi scala 11 posizioni. Gli indicatori presi in considerazione dalla classifica sono: “ricchezza e consumi”, “affari e lavoro”, “giustizia e sicurezza”, “demografia e società” e “cultura e tempo libero”.
Su cultura e tempo libero la BAT crolla di 12 posizioni, 102sima su 107. Record negativo alla voce “persone con almeno un diploma” tra i 25 e i 64 anni, dove la BAT è penultima in classifica. Per numero di “laureati e altri titoli terziari” tra i 25 e i 39 anni la Bat occupa la posizione numero 104 su 107.
Buoni invece i risultati di Barletta Andria Trani per il consumo energetico: 14simo posto in classifica; ottima la voce “clima”, dove è quarta, e 16esima per “soleggiamento”; infine, la BAT si piazza al terzo posto alla voce “energia elettrica da fonti rinnovabili”.
Altro dato positivo per il nostro territorio è la voce ”imprenditorialità giovanile”: la BAT è la quarta a livello nazionale.