Direttore Antonio Sarcina

APP

“Quarto potere”, “Mirabile visione: Inferno” e “Led Zeppelin” al cinema a Barletta

Eventi unici in programma dal 24 al 27 marzo

Eventi di altissimo interesse al Politeama Paolillo. “Quarto potere”, “Mirabile visione: Inferno” e “Led Zeppelin: The Song Remains the Same” connotano la programmazione del polo culturale barlettano che si accinge a festeggiare 110 primavere.

Dal 24 al 27 marzo in calendario la proiezione di “Quarto potere”, capolavoro di Orson Welles, opera prima del regista appena venticinquenne, liberamente ispirato alla biografia dell’imprenditore ed editore William Randolph Hearst. Torna nelle sale, in versione restaurata, un cult, il cui esordio risale al 1° maggio 1941. Nel film, Hearst, diventa il magnate della stampa Charles Foster Kane (interpretato dallo stesso Welles), candidato governatore e protagonista di scandali, incapace di amare se non “solo alle sue condizioni” con la conseguenza di creare il vuoto attorno a sé e rimanere solo all’interno della sua gigantesca tenuta, Xanadu, dove muore abbandonato da tutti. Una storia di ascesa e caduta dove il pubblico e il privato di un uomo si mescolano fino a non riuscire più a distinguersi.

Martedì 26 marzo, invece, in occasione del Dantedì ecco la proiezione del docufilm “Mirabile Visione: Inferno” di Matteo Gagliardi, per celebrare sul grande schermo il Sommo Poeta. Il 25 marzo di ogni anno si ricorda Dante Alighieri: la data corrisponde al giorno del 1300 in cui, secondo la tradizione, il vate si perse nella selva oscura. Proposto per numerose scuole, il film mira a far riscoprire la contemporaneità e l’eternità delle attività dantesche. Con la discesa negli inferi, nel lavoro di Gagliardi, vengono radiografati i mali del nostro tempo. Un approccio multidisciplinare che viaggia per la penisola, da nord a sud, con il contributo di un folto materiale d’archivio che si integra con le opere del pittore parmense Francesco Scaramuzza, ricolorate e animate. Il docufilm vanta il Patrocinio del MIC e della Società Dante Alighieri.

Gli amanti dei Led Zeppelin, infine, potranno ammirare il 26 marzo al Politeama Paolillo la versione rimasterizzata di “Led Zeppelin: The Song Remains the Same”, mitico e storico concerto della band. Un viaggio visionario che permette di apprezzare la famosa performance dal vivo del 1973 al Madison Square Garden di New York. Diretto da Peter Clifton e Joe Massot, il film è stato pensato per il cinema dagli stessi componenti del gruppo: non mancano i backstage, le narrazioni della vita personale della formazione, le riprese delle elettrizzanti esibizioni. La rimasterizzazione della colonna sonora è stata supervisionata dai membri della più influente rock band a livello planetario. “Led Zeppelin: The song remains the same” è distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Warner Music Italy e i media partner Radio Capital e MYmovies.it. Gli spettatori riceveranno in omaggio la locandina del film.

 

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

A “Roma Arte in Nuvola” esposte opere di De Nittis e Pascali

La Regione Puglia partecipa a "Roma Arte in Nuvola",...

Primo Jukebox

Il jukebox è un apparecchio musicale che consente di...

Consiglio comunale, seduta il 29 novembre

Il Consiglio comunale è convocato presso la Sala Consiliare...

Frantoio Muraglia Barletta Basket, nell’ ottava giornata ospite dell’Assi Brindisi

Ottava giornata per il campionato di Serie C Interregionale,...