Attesissimo appuntamento della 40esima Stagione Musicale di Cultura e Musica G. Curci – Ets, quello di domenica 10 marzo, presso il Teatro Curci di Barletta, porta ore 18, inizio ore 18,30 , con il pluripremiato pianista Giuseppe Andaloro e l’Orchestra ICO Suoni del Sud, diretta da Marco Moresco, con una nuova produzione dal titolo “Queen Project – Bohemian Fantasy for Piano and Orchestra”.
Un’occasione unica per riascoltare, in chiave sinfonica, “Bohemian Rhapsody”, “We Will Rock You”, “The Show Must Go On”, “Killer Queen”, “Somebody to Love”, “We are the Champion” e altri capisaldi dell’epopea Queen. Il rock dei Queen verrà eseguito con arrangiamenti orchestrali che ne rispettano l’essenza e ne esaltano la forza. Protagonista un autentico fuoriclasse del pianoforte, Giuseppe Andaloro, a cui si devono anche gli arrangiamenti orchestrali. Vincitore di importanti riconoscimenti, primo tra tutti il Premio Busoni, Giuseppe Andaloro spazia con padronanza dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. Il musicista siciliano è da sempre aperto alla musica dei giorni nostri, e proprio a “Bohemian Rhapsody” dei Queen ha dedicato una straordinaria versione per piano solo, pubblicata da Warner Classic.
Giuseppe Andaloro, nato a Palermo nel 1982, è un perfetto interprete per questo genere di incontri tra generi. Ha iniziato giovanissimo una intensa attività concertistica, proponendo al pubblico un vasto repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica moderna e contemporanea. La sua trascrizione della “Sagra della Primavera” di Stravinsky per due pianoforti e due violoncelli ha riscosso sincera approvazione dalla critica e grande successo di pubblico alla serata sold-out della prima esecuzione.
E’ stato ospite di importanti festival (Salzburger Festspiele, Ruhr Klavier, Spoleto Due Mondi, Bucarest Enescu, Ravello, “Chopin” Duszniki-Zdròj, A.B. Michelangeli di Brescia e Bergamo, “Al Bustan” Beirut, “Mehli-Mehta” Mumbai) e in alcune delle più celebri sale da concerto del mondo, fra cui La Scala di Milano, Salle Gaveau di parigi, Konzerthaus di Berlino, Gasteig di Monaco, Royal Festival Hall e Queen Elizabeth Hall idi Londra, Santa Cecilia nel “Parco della Musica” di Roma, Rudolfinum Dvořák Hall a Praga.
Suona regolarmente con rinomate orchestre (London Philharmonic, Tokyo NHK Symphony, Singapore Symphony, Hong Kong Philharmonic, Philharmonische Camerata Berlin, London Mozart Players, Czech Philharmonic Orchestra) e grandi direttori del calibro di Vladimir Ashkenazy, Jean-Jacques Kantorow, Gianandrea Noseda, Andrew Parrott, Giuseppe Lanzetta; tra le sue collaborazioni con altri acclamati artisti spiccano quelle con Sarah Chang, Giovanni Sollima, Sergej Krylov, Anna Tifu, Svetlin Roussev, John Malkovich.
Domenica, 10 marzo, ad accompagnarlo sarà l’Orchestra ICO Suoni del Sud al completo, diretta dal maestro Marco Moresco, in uno spettacolare omaggio ad una delle Band che hanno fatto la storia del Rock in un concerto in cui musica sinfonica e rock si incontreranno in un emozionante viaggio nel repertorio più amato dei Queen.
Si preannuncia un nuovo grande successo per la 40.ma Stagione Musicale di Cultura e Musica G. Curci – Ets, sotto la Direzione Artistica del maestro Francesco Monopoli, organizzata in collaborazione con il Mic, la Regione Puglia e il Comune di Barletta.
info: Cultura e Musica G. Curci – ETS
380 3454431 / info@culturaemusica.it / www.culturaemusica.it / https://facebook.com/asscurci
https://www.vivaticket.com/it/ticket/giuseppe-andaloro-orchestra-ico-suoni-del-sud-queen-project/221490?culture=it-it
Biglietteria Teatro Curci
0883332456 e in tutti i punti vendita Vivaticket