“Corri a donare anche tu! Come Pietro Mennea, indimenticabile alfiere dell’AVIS Barletta e protagonista delle campagne di raccolta sangue fin dall’inizio della sua carriera di atleta. È questo il messaggio che abbiamo inteso lanciare proponendoci soprattutto ai Nuovi Donatori in un momento davvero critico per le donazioni di sangue non solo nella nostra Città ma anche nel territorio provinciale e regionale”.
“Proprio per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica cittadina e provinciale, nonché tutti quei cittadini presenti nel nostro territorio da turisti per le vacanze, allo scopo di combattere la grave carenza di sangue (di tutti i gruppi ma specialmente quelli di gruppo zero), abbiamo favorevolmente accolto l’appello alla donazione del Centro Trasfusionale del P.O. di Barletta. Abbiamo fatta nostra la gentile offerta pervenutaci dalla ditta Vincenzo Bellino che ci ha messo a disposizione per ognuno dei nuovi donatori il libro curato dal giornalista e scrittore barlettano Nino Vinella dal titolo “La Gazzetta del Mezzogiorno racconta Pietro Mennea, L’uomo. L’atleta. Il Campione. Le pagine memorabili di una vita straordinaria”.
Il volume (Di Marsico Libri, Bari, 2023), pubblicato per il decennale dalla sua scomparsa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV, è ricco di oltre 300 pagine ricavate dallo storico archivio digitale e cartaceo (vincolato dal Ministero della Cultura per scopi scientifici) del quotidiano, copre l’intera attività sportiva di Pietro Mennea nelle sue cinque Olimpiadi dal 1972 al 1988, in un formato elefante che restituisce ai Lettori la suggestione di sfogliare i giornali dell’epoca.