Direttore Antonio Sarcina

APP

Reddito di cittadinanza sospeso, Cgil Puglia: “Tensioni sociali, la gente è disperata”

Nell'ultima rilevazione Inps relativa al mese di giugno, i nuclei famigliari in Puglia beneficiari del Reddito di cittadinanza erano 86.567

L’ex premier Giuseppe Conte, fautore con il Movimento 5 Stelle della sua introduzione, l’ha definita “una guerra ideologica sulla pelle dei più deboli”. La sospensione del Reddito di cittadinanza da parte del governo Meloni, comunicata via sms dall’Inps a 169 mila percettori, sta suscitando non solo polemiche ma veri e propri focolai di protesta disseminati lungo tutto il territorio nazionale: al punto che le Prefetture sono state allertate per garantire la sicurezza delle sedi Inps in vista delle manifestazioni programmate, soprattutto al Sud, per i prossimi giorni. In provincia di Palermo questa mattina, 31 luglio, un 60enne disoccupato è entrato a Palazzo di Città e ha gettato benzina per terra e su stesso, minacciando di darsi fuoco, appresa la revoca del sostegno economico.

Anche in Puglia la situazione è incandescente: “Le nostre sedi in queste ore sono prese d’assalto, in presenza e con telefonate, le persone sono disperate, non sanno come fare ora senza quel sussidio”, dichiara Gigia Bucci, segretaria generale della Cgil Puglia.

“Basta leggere – afferma la Cgil – i report di Anpal e Inps sul Reddito di cittadinanza per capire l’emergenza sociale che attraversa la Puglia,  dove oltre 80mila persone sono povere benché occupate. In Puglia il 27,5% dei presi in carico ha necessità di aggiornare le proprie competenze, il 50,9% di riqualificarle”.

Nell’ultima rilevazione Inps relativa al mese di giugno, i nuclei famigliari in Puglia beneficiari del Reddito di cittadinanza erano 86.567 per 194.392 persone coinvolte, l’importo medio mensile è stato di 593 euro. Oltre 22mila dei beneficiari sono residenti nell’area metropolitana di Bari, seguono Lecce e Taranto co 16mila, Foggia con 14.500, quindi la Bat con 9.600.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...