È in corso la raccolta di firme a sostegno del referendum “Ripudia la guerra”, promosso contro l’invio di armi ai Paesi coinvolti in conflitti. “Ripudia la guerra è il dettato dell’art. 11 della Costituzione ed è anche il nome del Comitato da noi costituito, guidato dal Prof. Enzo Pennetta, per promuovere il Referendum contro la guerra e contro l’invio di armi ai Paesi coinvolti in conflitti”, si legge sul sito del comitato promotore.
“La guerra in Ucraina è già costata all’Italia 10 miliardi di euro. Sono soldi che sarebbero potuti essere stanziati per lavoro, pensioni, case, ospedali, istruzione e trasporti.
Larga parte del popolo italiano è contraria alla guerra ed all’invio di armi, ma la propaganda di TV, giornali e media mainstream spinge in senso contrario. Governo e Parlamento non recepiscono questo sentimento maggioritario del Popolo italiano a cui noi, invece, vogliamo dare voce. Sii protagonista, firma e fai firmare per questo referendum, che è inattaccabile dal punto di vista giuridico, in quanto non finalizzato alla modifica dei trattati internazionali, così come vietato dalla Costituzione, bensì all’ambito della competenza tra Governo e Parlamento sull’invio delle armi”.
Si può firmare online oppure recandosi presso l’ufficio URP del Comune di Barletta nei seguenti giorni e orari: 9-13 da lunedì a venerdì; anche 16.30-18.30 il martedì e giovedì.