Direttore Antonio Sarcina

APP

“RI- TRATTI di Consapevolezza e Amore”, una mostra per sensibilizzare sui disturbi alimentari

Da oggi fino al 15 marzo nella Galleria del Teatro Curci

Il suo simbolo è il fiocchetto lilla, emblema di una lotta impegnativa, spesso difficile, ma che si può vincere. A partire dal 2011, il 15 marzo di ogni anno ricorre la Giornata Nazionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare, dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione di anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata.

Istituita da Stefano Tavilla, papà di una ragazza scomparsa a soli 17 anni per problemi legati alla bulimia, la Giornata del Fiocchetto Lilla viene celebrata in tutta Italia con numerosi eventi ed iniziative.
L’obiettivo è quello di porre l’attenzione su un fenomeno in continua e preoccupante crescita. Secondo le ultime stime del Ministero della Salute, sono circa 4 milioni gli italiani che soffrono di disturbi alimentari e 4 mila i decessi registrati nell’ultimo anno nella fascia d’età compresa tra i 12 e i 25 anni.
Non una scelta né “semplici devianze giovanili”, ma patologie molto gravi che possono comportare serie conseguenze per il benessere psicologico e la salute fisica di chi ne soffre, a volte mettendone a repentaglio la stessa vita.

Da oggi fino al 15 marzo anche la città di Barletta si tinge di lilla. La Galleria del Teatro Curci ospita infatti la mostra “RI- TRATTI di Consapevolezza e Amore”, organizzata dall’ Ambulatorio DCA dell’Asl Bt in collaborazione con l’Associazione “ilfilolilla” e con il patrocinio del Comune di Barletta. Il taglio del nastro della mostra è avvenuto questa mattina alla presenza del sindaco Cosimo Cannito e di numerosi studenti provenienti da diversi istituti secondari di Barletta, Andria e Trani.

L’esposizione, incentrata sul tema “Il cibo nutre il corpo e la mente”, racconta attraverso le immagini i pensieri, le sensazioni, le insicurezze e le fragilità che solitamente si celano dietro chi è affetto da un disturbo del comportamento alimentare.
Le opere descrivono senza filtri la trasversalità della malattia, che colpisce persone di tutte le età, etnie, corporatura, peso e status sociale, con un piccolo focus anche sul complicatissimo ma fondamentale ruolo dei genitori durante il percorso terapeutico degli adolescenti.

A rendere la mostra ancor più unica, insieme all’importanza e alla delicatezza della tematica trattata, la particolare provenienza dei quadri.
L’esposizione è infatti il frutto di un progetto di Mail Art. “Le opere provengono da tutto il mondo e ci sono state inviate via mail – spiega Domenico Manno, referente per la Puglia dell’Associazione Nazionale “ilfilolilla”. “Arrivano dalle realtà più disparate: alcuni disegni sono stati realizzati da bambini, altre opere da professionisti, da persone affette da disturbi alimentari oppure guarite dalla malattia. Il fine è ovviamente quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ma soprattutto le realtà politiche locali su questa problematica.”
L’ Associazioneilfilolilla”, con una delle sedi operative qui a Barletta, si è costituita grazie alla volontà di alcuni familiari di persone con DCA che accomunati dal senso di paura, di disorientamento, di rabbia e di impotenza hanno scelto di condividere la loro storia e di fornire assistenza e supporto a quanti si trovano ad affrontare la malattia.

“I disturbi del comportamento alimentare meritano attenzione, interesse e cura da parte delle famiglie, delle istituzioni ma soprattutto del servizio sanitario” – ha dichiarato la Direttrice Generale Asl Bt Tiziana Dimatteo. “L’Asl è a fianco dei pazienti attraverso l’Ambulatorio DCA, situato a Trani presso l’ex ospedaletto, attivo dal 2014 e diretto dal Dott. Filippo Iovine. Con un percorso terapeutico multidisciplinare, soprattutto se tempestivo, e con una diagnosi precoce è possibile la totale guarigione”.

La mostra sarà aperta al pubblico nelle seguenti fasce orarie: 9.00-13.00 e 18.00-21.00.
I professionisti dell’équipe dell’Ambulatorio DCA e i familiari de “ilfilolilla” saranno a disposizione dei visitatori per rispondere alle loro domande e fornire informazioni.

 

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Dillo a Lello || Ep.4 “L’Orologio di San Giacomo”

Fuori dal nostro ufficio, Lello ha deciso di cambiare...
8

Concluso il progetto “IL BUONO DEGLI AVANZI”: premiati i video vincitori

Si è svolto ieri mattina, 22 novembre, nell’Auditorium Pietro...

Grimal Futsal Barletta in trasferta a Molfetta

Lasciata alle spalle la convincente vittoria contro la Volare...

A “Roma Arte in Nuvola” esposte opere di De Nittis e Pascali

La Regione Puglia partecipa a "Roma Arte in Nuvola",...