Direttore Antonio Sarcina

APP

Ricette e social: quali sono quelle più in voga

Tutti gli utenti social scrollando la propria bacheca incontrano ogni giorno un video, un post, un reel, che racconta una ricetta o mostri un’ immagine di cibo. Semplicissime da realizzare come quelle di Benedetta Rossi o maestose e succulenti come quello di Cedric Grolet.

Il food sui social non ha una regola precisa, ma sicuramente vince un montaggio delle immagini accattivante, una musica orecchiabile, colori accesi e a volte porzioni decisamente abbondanti.

Molte volte le ricette che diventano virali non sono all’altezza del clamore che creano… se su Instagram generalmente troveremo immagini di piatti ben assemblati, ma a volte impossibili da replicare a casa, su Tik Tok troviamo, invece molte ricette semplici con l’ immancabile effetto waooo, facilmente realizzabili da tutti. Cercando quali siano le ricette più popolari su questo social vi renderete subito conto che sono quelle piuttosto facili e veloci da preparare e che molte sono vegetariane o vegane.

Ma quali sono le ricette sul podio per numero di visualizzazioni su Tik Tok?

Al 3° posto abbiamo i “pancake cereal” con oltre un miliardo di visualizzazioni, si preparano con: 70gr. di farina 0, 20 gr. di maizena, lievito e 15 gr. di zucchero di canna, 100gr. di latte ( anche vegetale), 10 gr. di olio di girasoli, mescolate tutto e in una padella antiaderente cuocete i vostri pancake. Una volta pronti divertitevi guarnendoli con nutella, sciroppo d’acero, frutta fresca e granelle varie.

Al 2° posto con circa 2,4 miliardi di visualizzazioni abbiamo il “whipped coffee”. È un caffè cremoso ottenuto montando per qualche minuto con una frusta elettrica: caffè solubile, zucchero, acqua e latte vegetale. Una volta pronto versatelo nelle tazze con qualche cubetto di ghiaccio e una spolverata di cacao.

Al 1° posto c’è il “cloud bread” con 3,3 miliardi di visualizzazioni. Il pane nuvola non è un vero e proprio pane ma più tosto un dolce, anche questo semplicissimo da preparare, probabilmente ha incantato gli utenti per il suo volume e la sua morbidezza, per l’immancabile effetto sorpresa molti tik toker lo hanno proposto colorato, aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare nell’impasto. Vi basterà montare 3 albumi con 30 gr. di zucchero e 10 di farina di mais, metterlo in una teglia rivestita con carta da forno e infornare per 25 minuti a 150 gradi.

Chef Angela Mascolo

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Disturbi della pigmentazione cutanea

La melanina è il pigmento brunastro responsabile del colore...

Rotolo di crepes, il protein food sano e gustoso

Nel 2023 hanno letteralmente invaso le corsie e i...

Lo sgroppino, il sorbetto irresistibile

È il pre-dessert per eccellenza, in qualsiasi stagione nessuno...

Melanoma cutaneo: prevenzione, sintomi e cura

Il melanoma è un tumore maligno che origina dai...