È arrivata in redazione la segnalazione di un nostro lettore, il quale ci ha inviato un video registrato nei pressi di Ariscianne, in cui riprende una discarica a cielo aperto.
Ci sono sanitari abbandonati e altri rifiuti vari, ma a preoccupare è soprattutto una cosa: il rischio amianto. Non abbiamo la certezza della natura del materiale, ma certamente è sospetto.
In particolare, parliamo di tegole, oggetti costruiti con l’amianto utilizzato fino agli anni ‘90. Anche il colore corrisponde all’Eternit (cemento-amianto).
L’amianto come tutti sanno è un materiale estremamente pericoloso, la sua resistenza al calore e la sua struttura fibrosa ne avevano reso comune l’uso come materiale per indumenti e tessuti da arredamento a prova di fuoco, ma la sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l’uso in molti paesi. Se respirate, le polveri contenenti fibre d’amianto possono infatti causare gravi patologie come: tumori della pleura, ovvero il mesotelioma pleurico, e il carcinoma polmonare.