Direttore Antonio Sarcina

APP

Riqualificazione della Darsena, Cannito: “Il finanziamento non è perduto”

Nota del Sindaco Cannito per il finanziamento per l’ammodernamento e la riqualificazione della Darsena Pescatori del Porto di Barletta

“Il capogruppo del Partito Democratico solleva polveroni inutili poiché il finanziamento per quest’ opera non è perso, avendo il Comune di Barletta nell’intesa con la Regione del  13 Giugno 2023  rinunciato allo stesso, proprio al fine di non perdere il finanziamento.

Tale decisione è correlata ai tempi della realizzazione dell’ opera che non sono in linea con quelli dell’ Unione Europea in scadenza quest’anno. Si coglie l’occasione per ricordare, e di questo la capogruppo del PD è a conoscenza, che trattasi di un progetto molto complesso che deve scontare il parere autorizzativo e prescrittivo di diversi enti: Enel, Telecom, ASL, Provincia BAT, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto di Barletta, Arpa, Acquedotto pugliese, Soprintendenza, Autorità di Bacino, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Commissione Paesaggista Ambientale.

Il progettista incaricato ha depositato il progetto definitivo in data 24 Marzo 2023 su mia costante e continua sollecitazione, avendo il Commissario Prefettizio per otto mesi trattato poco  quanto nulla l’argomento. Ove necessario, sul sito del Comune di Barletta sotto la voce “albo pretorio on line ” sarà pubblicato tutto l’iter tecnico- amministrativo riferito al progetto Darsena dal quale si evince  la farraginosa attività trattandosi di una straordinaria follia burocratica tutta italiana. Il progetto esecutivo è alla fine del suo iter e come da intesa con la Regione, trattandosi di Fondi Europei ( Fondi  per gli Affari Marittimi e la Pesca), sarà finanziato a Gennaio del prossimo anno per essere portato a conclusione, avendo già acquisito (si spera) i pareri degli enti  e con l’auspicio che i progettisti non impattino contro altri ostacoli tecnici, burocratici e ambientali (vedi Arpa)”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Dillo a Lello || “Vi parlo di un problemone…”

In questa puntata di “Dillo a Lello”, le segnalazioni...

“Lo Yoga si fa Divino”: allo Yoga Fest la sesta candelina dell’associazione Divine del Sud

Le pratiche millenarie che uniscono corpo, anima e mente,...

Cimitero, esumazioni ordinarie 2024 per i defunti sepolti nel 2012 e 2013

L’Amministrazione comunale rende noto che dal 3 Ottobre 2024...

Grimal Futsal Barletta, al Palaborgia arriva Cassano delle Murge

Terza giornata di Serie C1 che vedrà  la Grimal...