Nel 2023 hanno letteralmente invaso le corsie e i banchi frigo di tutti i supermercati, parliamo dei prodotti proteici o quei prodotti che dovrebbero avere un quantitativo superiore di proteine rispetto ai loro prodotti originali.
Premettendo che assumere nella propria alimentazione alimenti proteici non vuol dire seguire un’alimentazione sana e che non garantisce un’eventuale perdita di peso, un fabbisogno proteico superiore può essere vantaggioso solo in determinate condizioni cliniche e nutrizionali, per tutti gli altri basta una dieta ben bilanciata per garantire la quantità di proteine raccomandata.
Probabilmente il prodotto proteico più venduto e consumato è il budino. Se osserviamo l’etichetta leggeremo che quel budino contiene tra i 20/25 gr di proteine ma se leggiamo attentamente la tabella nutrizionale noteremo che quelle proteine si riferiscono a circa 250 gr. di prodotto quindi per 100 gr. avremo circa 10 gr. di proteine, esattamente la stessa quantità di proteine che troveremmo in un normalissimo yogurt greco. Continuando a leggere l’etichetta noteremo che i carboidrati e quindi gli zuccheri, sono almeno il triplo rispetto sempre a un tradizionale yogurt greco bianco 0% e uguali o superiori a uno yugurt greco alla frutta 0%. Infatti, se il vostro obiettivo è un’eventuale perdita di peso sarà più importante valutare gli zuccheri contenuti nell’alimento (soprattutto se di origine industriale) piuttosto che le proteine.
Allora se con l’arrivo di settembre avete voglia di rimettervi in forma dopo gli eccessi delle vacanze, seguite un’alimentazione equilibrata (magari elaborata da un nutrizionista), tornate in palestra e se volete prepararvi qualcosa di goloso per la colazione o la merenda utilizzando lo yogurt, segnatevi questa ricetta semplicissima!
Rotolo di crepes
150 gr. di albumi
2 uova
25 gr. cacao amaro
100 gr. farina d’avena
200 ml bevanda vegetale
Un cucchiaio di zucchero o eritriolo
Per il ripieno
300 gr. di yogurt
Un cucchiaino di zucchero o eritriolo
Vaniglia
Sbatti in una ciotola le uova, gli albumi, la bevanda vegetale e l’eritriolo, seteccia all’interno la farina e il cacao amaro e mescola bene il composto. Riscalda una padella antiaderente e cuoci le crepes. Stendi un foglio di carta forno e mettile sovrapponendole leggermente.
Mescola lo yogurt con la vaniglia e lo zucchero o l’eritriolo e spalmalo sulle crepes, arrotolale e lasciale almeno un’ora in frigo.
Per renderla ancora piu golosa potreste sciogliere del cioccolato fondente, aggiungere della granella di nocciole e ricoprire il vostro rotolo. Lasciatelo in frigorifero almeno altri 30 minuti.
Chef Angela Mascolo