Tra due giorni sarà San Valentino, un giorno da dedicare alla persona che si ama, magari perché no, mettendosi ai fornelli per preparare qualcosa di speciale, e per me non c’è nulla di più dolce che preparare un dolce.
Molto romantico potrebbe essere una portata unica da condividere. Molto gettonato è anche l’abbinamento cioccolato fondente e peperoncino: la nota piccante da sempre conosciuta come alimento afrodisiaco.
Questa volta però voglio proporvi un incontro dolce salato con il profumo del caffè e la dolcezza e caramello; questo contrasto è in grado di incantare chiunque e di coinvolgere tutti e cinque i sensi.
Preparate tutti gli ingredienti per realizzare delle Praline al cioccolato, burro di arachidi e caffè.
Ingredienti per 20 praline da 20 gr. circa
Burro 60 gr.
Burro d’arachidi 175 gr.
Caffè in polvere 10 gr.
Zucchero a velo 180 gr.
Per la glassa
400 gr. cioccolato fondente 70%
Per decorare
Granella di pistacchi/ nocciola
Cioccolato bianco
In una boule unite il burro d’arachidi, il burro a temperatura ambiente e il caffè in polvere quindi amalgamate con una marisa.
Poco per volta aggiungete lo zucchero a velo fino a incorporarlo completamente nell’impasto, continuate a lavorare l’impasto con le mani per renderlo omogeneo e formate delle palline da 20 gr. l’una.
Disponete le palline su una placca foderata con carta forno e riponetele in freezer per 30 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente e con uno stuzzicadenti immergete le palline nel cioccolato e riponetele sulla carta forno lasciandole ben separate.
Una volta glassate tutte, decoratele con cioccolato bianco o granella di pistacchio o nocciole.
Riponetele nuovamente in freezer per una mezz’ora, dopo saranno pronte per essere condivise con la vostra dolce metà oppure potreste confezionare una scatola da regalargli.
Buon San Valentino!
Chef Angela Mascolo