Direttore Antonio Sarcina

APP

Sanremo, parte questa sera il Festival della canzone italiana

Da oggi 6 febbraio a sabato 10 febbraio, su Rai1, andrà in onda la Settantaquattresima edizione del festival più seguito dagli italiani

“Signore e Signori, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla Rai, una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini”. Con queste parole inizia per la prima volta il Festival di Sanremo il 29 gennaio 1951, condotto da Nunzio Filogamo. I concorrenti in gara erano solo tre e la serata veniva trasmessa in radio, perché la televisione non c’era ancora, e sono stati proprio gli ascoltatori radiofonici a decretarne il successo.

Da oggi 6 febbraio a sabato 10 febbraio, su Rai1, andrà in onda la Settantaquattresima edizione del festival più seguito dagli italiani, che si terrà nel Teatro Ariston, a Sanremo. A condurlo, anche quest’anno, ci sarà Amadeus che dal 2020 ha coinvolto un pubblico sempre più ampio raggiungendo il 55,8% di share. I concorrenti saranno 30 e sono già stati annunciati i titoli delle loro canzoni, al Festival ci saranno:

Fiorella Mannoia – Mariposa

Geolier – I p’ me, tu p’ te

Dargen D’Amico – Onda alta

Emma – Apnea

Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

Angelina Mango – La noia

La Sad – Autodistruttivo

Diodato – Ti muovi

Il Tre – Fragili

Renga e Nek – Pazzo di te

Sangiovanni – Finiscimi

Alfa – Vai

Il Volo – Capolavoro

Alessandra Amoroso – Fino a qui

Gazzelle – Tutto qui

Negramaro – Ricominciamo tutto

Irama – Tu no

Rose Villain – Click boom

Mahmood – Tuta gold

Loredana Bertè – Pazza

The Kolors – Un ragazzo una ragazza

Big Mama – La rabbia non ti basta

Ghali – Casa Mia

Annalisa – Sinceramente

Mr. Rain – Due altalene

Maninni – Spettacolare

Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

Santi Francesi – L’Amore in bocca

Clara – Diamanti Grezzi

BNKR44 – Governo punk

In gara quest’anno parteciperanno molti concorrenti che hanno vinto le scorse edizioni, tra cui Emma, Il Volo, Renga, Mahmood per due volte e I ricchi e poveri. L’ospite della prima serata sarà Marco Mengoni, nonché co-conduttore affiancando Amadeus. Nella seconda serata si esibirà Giovanni Allevi, che torna ad esibirsi per la prima volta dopo aver annunciato un tumore che l’ha colpito nel 2022. Giovedì, poi, sul palco salirà Russell Crowe, ospite internazionale che suonerà con la sua band; poi sarà il turno di Eros Ramazzotti che celebrerà i 40 anni della sua canzone “Terra promessa”, brano cult del 1984 con il quale si è presentato al Festival. Per concludere, sabato 10 febbraio, a chiudere con gli ospiti, ci saranno Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti, la quale festeggerà i 60 anni di “Non ho l’età”. Mentre i cantanti che si esibiranno sulla Costa Smeralda saranno, in ordine di serata, Tedua, Bob Sinclar, Bresh, Gigi D’Agostino e ancora Tedua.

A dominare il Festival ci saranno grandi artisti delle vecchie generazioni, ma anche i cantanti che stanno dominando le classifiche tra i più giovani. Insomma il festival riesce ad unire nelle stesse serate nuova e vecchia scuola, diventando un bel momento di riunione in famiglia o tra amici per commentare l’evento. Tra i giovani ormai è spopolato il “FantaSanremo”, un gioco virtuale creato da due appassionati del Festival, in cui si creano delle squadre scegliendo tra i cantanti in gara, i quali, in base alle loro azioni, attribuiscono o sottraggono punti alla lega a cui appartengono. Il FantaSanremo ha un regolamento ben preciso e sono tantissimi i ragazzi che decidono di accedere al gioco, questo indubbiamente rende la visione del festival più interattivo e anche divertente.

Non si può negare che il Festival sia un vero e proprio fenomeno televisivo in cui si crea dell’hype dall’inizio del Festival fino alla fine. Dopo il verdetto del vincitore, i vari salotti televisivi continuano a parlarne invitando gli ospiti e i vari cantanti per commentare le loro emozioni sul palco facendoci empatizzare con loro.

Da oggi non si parlerà d’altro, tutti saranno connessi su Rai1 per ascoltare della nuova musica e magari farsi due risate.

 
Rossana Cristallo

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...