Direttore Antonio Sarcina

APP

“#Sbullatevi”, incontri di sensibilizzazione sulla tematica del Bullismo e del Cyberbullismo

La campagna sarà rivolta agli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo “Modugno-Moro” di Barletta, nello specifico a n.3 classi del II° anno e n.3 classi del III° anno della scuola secondaria di I grado

Il Settore Welfare e altri Servizi alla Persona comunica che il Servizio “Tutoraggio Educativo” in favore di minori del Comune di Barletta, gestito dall’A.T.I.  cooperative sociali Shalom – Metropolis, realizza la campagna di sensibilizzazione “#Sbullatevi”, finalizzata a sensibilizzare la popolazione giovanile rispetto al tema del bullismo e del cyberbullismo.

La campagna sarà rivolta agli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo “Modugno-Moro”, nello specifico a n.3 classi del II° anno e n.3 classi del III° anno della scuola secondaria di I grado.

La Campagna di sensibilizzazione prevede n.2 incontri:

  • 1° Incontro 04 Maggio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Interverranno l’Associazione Ingegneri BAT (AIBAT), rappresentata dal Presidente Ing. Sabino Papa e dall’Ing. Magda Canaletti e la Psicologa Dott.ssa Rossella Capitta.

Durante l’incontro saranno trattate le seguenti tematiche:

  • Presentazione della campagna di sensibilizzazione al gruppo degli alunni partecipanti;
  • Informazione sui temi relativi alla sicurezza in Internet, conoscenza ed utilizzo dell’intelligenza artificiale ed uso consapevole delle tecnologie per combattere il cyberbullismo;
  • Componenti psicologiche del bullismo e cyberbullismo, conseguenze emotive ed effetti sul “bullo”, sul “bullizzato” e sugli spettatori.

Saranno inoltre fornite indicazioni agli alunni partecipanti per la realizzazione di n. 1 video di gruppo della durata di massimo 60’’, utilizzando l’hashtag #bullisNO, al fine di veicolare il proprio messaggio contro il bullismo ed il cyberbullismo.

  • 2° Incontro 25 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Interverrà la Psicologa dott.ssa Rossella Capitta.

L’incontro conclusivo della campagna prevedrà la proiezione e la premiazione del video più significativo con beni materiali (n. 1 tablet). Saranno inoltre indicate alcune “istruzioni pratiche” atte alla prevenzione ed alla risoluzione di situazioni concernenti il fenomeno del bullismo.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Atp Disfida Challenger, Pellegrino si ritira per infortunio. Tre big ai quarti

Si sono conclusi gli ottavi di finale dell'Atp Disfida...

Il Barletta chiude la stagione in casa con una sconfitta contro il Gallipoli

Il Barletta perde 1-4 in uno stadio "Puttilli" silenzioso,...

Barletta, XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico al Casardi

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente...