Si svolgerà nella serata di oggi 5 febbraio alle ore 19.30 presso l’Auditorium “Mons. Ruggero Doronzo”, il primo incontro aperto alla cittadinanza nell’ambito del percorso “Sentieri di Comunità”, fortemente voluto da Don Filippo Salvo, Don Enzo Misuriello, il Consiglio Pastorale e l’intera comunità della Parrocchia Santo Spirito di Barletta.
Dopo un primo incontro interlocutorio presieduto dal sindaco Mino Cannito alla presenza, oltre che della rappresentanza parrocchiale, anche dei dirigenti di Bar.Sa e forze dell’ordine, si è deciso di aprire le porte a tutti i cittadini nel tentativo di stimolare un confronto e un incontro tra abitanti, associazioni e istituzioni per fare rete e avviare un risanamento del quartiere, che vive oggi grandi difficoltà.
A seguito di numerosi fatti di cronaca nera, infatti, il parroco ha ritenuto doveroso fare il punto della situazione per porre l’attenzione su un quartiere che versa in condizioni di disagio evidenti e crescenti.
L’incontro odierno si intitola “Violenza nei confronti delle donne: cosa può fare la comunità?”, sarà introdotto da Christian Binetti, che interverrà in doppia veste di moderatore e attore, e vedrà intervenire la Presidente dell’Osservatorio Giulia e Rossella sig.ra Immacolata Fortuna Arbues, l’avvocata Laura Pasquino, Vicepresidente e legale e la dottoressa Marina Gentile, psicologa.
Con l’intento di trattare un tema delicato anche attraverso momenti artistici, monologhi e brani teatrali e musicali, sono stati coinvolti anche Fabiana Corvasce (voce), Sabino Desiderio (tastiera) e Giuseppe Daleno (chitarra).
Dato il momento particolare che sta affrontando l’intera comunità, Don Filippo Salvo e tutti i promotori hanno ritenuto opportuno coinvolgere anche la vicina scuola Musti – Dimiccoli: saranno quindi presenti all’incontro anche la dirigenza scolastica, una rappresentanza del corpo docenti e dei genitori.