Quartiere “Settefrati” tra storia e progetti futuri, un evento culturale dal titolo “La parrocchia e il quartiere dalle radici alle prospettive” promosso dalla parrocchia Spirito Santo. Importante occasione per riqualificare la zona “Settefrati” per una possibilità di crescita futura evitando una fuga commerciale e residenziale.
Un evento culturale per accendere i riflettori e importanti riflessioni su uno dei quartieri più storici e popolati di Barletta con l’intento di collaborare con la cittadinanza per evidenziarne le criticità e soprattutto esaltare le possibilità.
La parrocchia dello spirito Santo, Don Filippo e Don Enzo, da sempre sensibili alla cura del quartiere e della loro collettività, anche quest’anno intendono sviluppare il format “Sentieri di Comunità”. I sentieri infatti vogliono essere un’occasione di incontro, per favorire l’apertura della comunità a tutti in maniera trasversale e comunicativa.
Importante infatti è la collaborazione con il vicino ICS MUSTI-DIMMICOLI con la dirigente Dott.ssa Addolorata Lionetti per ascoltare il punto di vista dei minori che a modo loro vivono il quartiere con le sue problematiche e difficoltà.
Di importante prestigio saranno gli ospiti della serata:
- Dott. Victor Rivera Magos, professore di storia Medievale, nato e cresciuto nelle vie circostanti la Parrocchia, porterà una vera testimonianza nel ricordo di un quartiere centrale nella storia della città prima che la gentrificazione lo rendesse marginale.
- Prof.ssa. Maria Grazia Vitobello, Presidente del Centro Studi Barletta In rosa, per un attenta analisi della contemporaneità. Adolescenza e famiglia, cultura e società.
- Dott. Ruggiero Grimaldi, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Barletta, personalità politica e giovanile, per comprendere le prospettive future e le concrete proposte di un quartiere in continua evoluzione.
Tra testimonianze, opinioni e interventi la serata sarà moderata da Christian Binetti e arricchita da momenti musicali di cantautorato italiano promossi dal nuovo centro educativo musicale “Canzone Futura” dell’esperta musicale Fabiola Corvasce.
L’invito è esteso alla cittadinanza per lunedì 7 ottobre ore 18.30. L’evento si svilupperà eccezionalmente sul sagrato della Parrocchia.