In occasione della settimana della SERR 2024 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) che quest’anno è dedicata al contrasto allo spreco alimentare, la Croce Rossa Italiana di Barletta, Legambiente di Barletta e Scartoff hanno pensato di unire le loro forze per sensibilizzare i giovani su questo importante argomento. Presso l’Auditorium dell’Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta il 22 novembre alle ore 9:00, si terrà un evento di sensibilizzazione rivolto a tutte le scuole Superiori che hanno aderito all’iniziativa.
Dallo scorso aprile le tre associazioni portano nelle scuole giochi didattici e attività per una campagna di sensibilizzazione nell’ambito del progetto “IL BUONO DEGLI AVANZI” del Comune di Barletta, che ha visto protagonisti scuole elementari, superiori di primo e secondo grado. A Settembre è stata lanciata una CHALLENGE che prende il nome dal progetto, in cui i ragazzi sono stati invitati a partecipare creando una ricetta antispreco o di recupero degli avanzi in cucina. In occasione della SERR 2024 saranno presentate le video ricette dei ragazzi e la premiazione dei partecipanti che hanno saputo meglio interpretare la tematica antispreco.
I premi, gift card valide per l’acquisto di materiale scolastico presso l’Ipercoop di Barletta, saranno messi a disposizione da Coop Alleanza 3.0, che, da sempre si mostra sensibile alle tematiche ambientali e dell’acquisto responsabile, ed anche in questa occasione ha deciso di supportare le attività delle tre associazioni.
Ospite d’onore e presidente di giuria la chef Eleonora Corvasce che, con il suo Show Cooking, ci mostrerà come da scarti e avanzi in cucina è possibile creare pietanze gustose e saporite, lasciando un messaggio antispreco ai giovani. L’evento sarà moderato dall’ attore e presentatore Christian Binetti, volto noto e sensibile alle tematiche sociali e ambientali.
Nel dettaglio il problema dello spreco alimentare evidenzia alcuni dati. Ogni anno nel mondo viene perduto e sprecato circa un terzo di tutto il cibo prodotto, quasi 2 milioni di tonnellate solo in Italia, per un costo economico di 9 miliardi di euro l’anno, oltre ai costi derivanti dall’impatto sull’ambiente.
Lo spreco alimentare riguarda tutti i passaggi che portano gli alimenti dal campo alla tavola e colpisce indistintamente tutti i paesi, nei paesi in via di sviluppo perdite e sprechi si localizzano soprattutto nella fase della produzione e conservazione, mentre in quelli sviluppati si localizzano nelle fasi di distribuzione, ristorazione e soprattutto nel consumo domestico.
Combattere lo spreco alimentare e le sue conseguenze deve essere una priorità economica, ecologica e sociale per i consumatori, le imprese, le istituzioni, le amministrazioni locali e le organizzazioni internazionali.
Diffondere la cultura della lotta allo spreco e sensibilizzare i giovani, e conseguentemente le famiglie, è essenziale per la promozione di comportamenti virtuosi nei riguardi del cibo con l’attuazione di misure di prevenzione degli sprechi alimentari.
Ormai i social fanno parte della comunicazione tra i giovani, pertanto le tre associazioni hanno ritenuto che l’utilizzo di queste piattaforme fosse la scelta più efficace per lanciare un messaggio di sensibilizzazione, attraverso una challenge volta a promuovere tra i più giovani la cultura anti-spreco, maggiore consapevolezza sulla conservazione dei cibi in frigorifero e la scadenza dei prodotti. Gli studenti hanno partecipato in piccoli gruppi o per classi, condividendo un reel di una loro ricetta realizzata utilizzando i prodotti prossimi alla scadenza, selezionati all’interno dei punti di raccolta di Croce Rossa o in casa, per dare prova di come, con un po’ di accortezza nel momento della spesa e un pizzico di inventiva in cucina, si possano realizzare piatti deliziosi, senza sprechi alimentari. Questa attività ha contribuito a responsabilizzare le giovani generazioni sul modo di fare la spesa, la conservazione e recupero del cibo più sostenibile e consapevole, grazie all’adozione di comportamenti virtuosi.
Ecco quali sono i semplici consigli, facili da attuare, per una gestione più responsabile del cibo:
- Pianifica la spesa, compra solo quello che ti serve;
- Non approfittare dei formati convenienza se non si è sicuri di riuscire a consumare gli alimenti acquistati;
- Controlla sempre la data di scadenza;
- Tieni a mente la differenza tra “da consumarsi preferibilmente” e “da consumare entro”;
- Scegli alimenti con una vita residua più lunga;
- Usa la creatività in cucina utilizzando anche gli avanzi;
- Controlla sempre la temperatura di frigo e freezer (per il frigo l’ideale è +4°/5°C, per il freezer -18°/-20°C);
- Riponi gli alimenti nel frigo in modo intelligente: c’è un ripiano giusto per ogni alimento, controlla sul manuale!
- Usa bene il freezer, congela gli alimenti che avanzano;
- Quando cucini, fai attenzione alle quantità. Servi porzioni contenute perché si può sempre fare il bis!
- Se avanza il cibo in pizzerie e ristoranti, chiedi sempre la doggy bag.