Direttore Antonio Sarcina

APP

Settimana nazionale della Dislessia, un incontro al 6° Circolo “R. Girondi” di Barletta

Un interessante incontro dal titolo "Leggere libera tutti" organizzato in collaborazione con la Sezione AID Bat

Nell’ambito della Settimana nazionale della Dislessia, giunta all’ottava edizione, che quest’anno ricorre dal 2 all’8 ottobre, presso il 6° Circolo Didattico “Raffaele Girondi” di Barletta si è tenuto ieri, 3 ottobre, un interessante incontro pubblico dal titolo “Leggere libera tutti”, aperto alla partecipazione di insegnanti e famiglie e organizzato in collaborazione con la Sezione AID Bat.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico professor Michele Muggeo e della presidente AID Bat Patrizia Pedone, nel ruolo anche di moderatrice, a relazionare su alcune tematiche attinenti ai disturbi dell’apprendimento sono state la dottoressa Annalisa Cagia, psicologa, e la docente Mara Lentini Graziano.

Coinvolgenti gli interventi dei ragazzi dell’AID, che hanno condiviso con il pubblico ricordi ed emozioni del loro percorso scolastico.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione. Nello specifico, la dislessia è un disturbo della lettura che consiste nella difficoltà a leggere in maniera accurata e fluente un testo in termini di velocità e correttezza. I DSA non sono malattie, poiché non sono dovuti ad un danno organico, ma ad un diverso neurofunzionamento del cervello; pertanto, non impediscono la realizzazione della specifica abilità (lettura, scrittura, numerazione o altro) ma necessitano di tempi più lunghi e di maggiore attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...