Direttore Antonio Sarcina

APP

Si mangia… prima con gli occhi

Si dice “si mangia prima con gli occhi” ed è verissimo! Il colore del cibo ha un impatto positivo non solo per la nostra mente o il nostro stato d’animo, ma anche sulla nostra salute, perché come le regole del marketing ci insegnano, ogni colore corrisponde a un’emozione ma nel caso del cibo corrisponde anche a specifiche proprietà benefiche. Non solo, nella cultura cinese il colore identifica anche il sapore: bianco per il piccante, verde per l’acido, nero per il salato, rosso per l’amaro, giallo per il dolce.

Quindi vediamo come la cromoterapia alimentare può aiutarci a mantenere il nostro benessere.

I cibi rossi sono ricchi di vitamina C che stimola la produzione di collagene e l’aumento delle difese immunitarie, hanno proprietà antiossidanti e aiutano a prevenire tumori e malattie cardiovascolari. I cibi rossi stimolano anche l’appetito, quindi attenti se siete a dieta!

I cibi verdi sono depurativi, favoriscono il sistema linfatico e irrobustiscono quello cardiocircolatorio. Tra le mille virtù delle verdure a foglia c’è anche quella di placare l’appetito, infatti è consigliato iniziare il pasto con una bella insalata.

I cibi viola sono ricchi di magnesio quindi fondamentali per le funzioni celebrali. Potrebbero avere un effetto “riduci fame” perché la nostra mente li trova meno appetitosi.

I cibi gialli sono disintossicanti, depurativi. Quasi tutti hanno una base acida, quindi sono ottimi alleati per il sistema digerente.

I cibi bianchi oltre ad avere proprietà depurative e antiossidanti rafforzano il sistema osseo.

I cibi arancioni sono ricchi di vitamine, quindi potenziano il sistema immunitario, ma non solo: aiutano la nostra mente a capire le nostre necessità e a raggiungere l’ascolto di sé stessi.

Insomma, mille motivi per mangiare “piatti colorati” ma non solo…

Quando porto a tavola un piatto ricco di cromie gli occhi dei commensali si illuminano! Quando penso a un nuovo piatto cerco di immaginarne anche l’impiattamento perché la sua estetica, secondo me, va di pari passo alla sua bontà.

Uno dei miei piatti “colorati” preferiti sono sicuramente i tortelloni al basilico ripieni di calamaretti su crema ai tre peperoni. Ti piacerebbe replicarla?

Ecco la ricetta

Ingredienti per 4 persone

Per la crema ai peperoni

1 peperone giallo, 1 verde, 1 rosso, olio, sale, pepe

Per la pasta fresca al basilico ripiena ai calamari

400 gr. di farina, 4 uova, 40 gr. di basilico

250 gr. di calamaretti spillo, 100 gr. di ricotta, sale, pepe, olio

Finitura e decorazione

Olio e fiori eduli

Prepariamo la pasta fresca per i nostri tortelloni cominciando a frullare il nostro basilico con qualche goccia d’acqua, passare la purea attraverso un colino a maglie strette. Cominciate ad impastare la farina, la purea di basilico e le uova. Lasciate riposare la pasta avvolta nella pellicola e preparate il ripieno, mettete in un frullatore i calamaretti puliti e ben asciutti, ricotta con un filo d’olio, tritate, sistemate di sale e pepe. Trasferite il ripieno in una sac a poche, stendete la pasta e formate i vostri tortelloni.

Pre riscaldate il forno con la funzione grill alla massima temperatura, sulla teglia sistemate i peperoni interi e gratinateli su tutti i lati, una volta pronti lasciateli raffreddare, puliteli e frullateli un colore per volta con un filo d’olio, sale e pepe. Riponete le creme di peperone i tre biberon diversi.

Cuocete la pasta, ripassatela in padella con un filo d’olio.

Prendete un piatto e create un disegno con le tre creme, distribuite i tortelloni e decorate con dei petali di fiori eduli.

Chef Angela Mascolo

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

L’oro verde della nostra terra: l’olio EVO

Sempre presente sulle nostre tavole, immancabile praticamente in tutte...

La psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune infiammatoria cronica, recidivante,...

Confettura di uva, la bontà racchiusa in un vasetto

L’uva è il  frutto che più rappresenta il nostro...

Le residenze per persone non autosufficienti

La RSA (o C.R.A. in alcune regioni) è una...