Direttore Antonio Sarcina

APP

“Siamo preti anche in campo”: su Famiglia Cristiana la squadra di calcio della Diocesi

La rivista ha dedicato un servizio alla squadra voluta da Monsignor D'Ascenzo

«Poco più di un anno fa, l’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo ha preso l’iniziativa di creare, con il sostegno del vicario generale don Sergio Pellegrini e del vicario per il clero don Cosimo Delcuratolo, una vera rappresentativa dei presbiteri dell’arcidiocesi,  come strumento di formazione umana e spirituale per crescere nella concordia e nel lavoro di gruppo»: così in apertura il servizio apparso su Famiglia Cristiana n. 49 dell’8 dicembre 2024, pp. 56-57,  con il titolo “Siamo preti anche in campo”   e con “La squadra di calcio composta da sacerdoti della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie diffonde il vangelo a suon di gol” come occhiello.

Una vera e propria storia raccontata da Nicola Lavacca e documentata dalle fotografie di Maria Pansini. E forse fin ora il più completo report di questa esperienza che trova la forza propulsiva nella convinzione – così emerge leggendo il testo, ma anche in altre occasioni quando ha avuto la possibilità di parlarne – delle potenzialità educative dello sport in generale e del calcio in particolare da parte di mons. Leonardo D’Ascenzo anche in ordine alla pastorale: «Sono un grande appassionato di calcio sin da ragazzo e ho voluto fortemente dar vita a un collettivo che s’impegnasse per affermare i valori umani e sportivi che sono propri del Vangelo, superando l’individualismo e rispettando le regole», dichiara monsignor D’Ascenzo. «Ho, quindi, emanato un apposito decreto canonico episcopale per nominare i due responsabili della rappresentativa, don Francesco Paolo Doronzo e don Pasquale Quercia, proprio con l’intento di dare un crisma di ufficialità all’incarico e al progetto. Abbiamo allestito una formazione ben organizzata che continua a dare esempio di coesione e forza d’animo».

Ventitré i presbiteri che fanno parte della rappresentativa, don Peppino Pavone l’allenatore, coadiuvato dal preparatore atletico Carmine Pellegrino; sono calendarizzate sedute per l’allenamento e poi le partite, che però devono essere finalizzate, come dice l’Arcivescovo, a «promuovere, in occasione di questi eventi particolari, il coinvolgimento di bambini e scolaresche attraverso iniziative di sensibilizzazione sui temi della pace, della povertà e delle diseguaglianze».

Le foto dell’articolo si riferiscono alla partita del 20 novembre u.s., svoltasi a Trani, presso il campetto della parrocchia Spirito Santo, tra le rappresentative del clero e della caritas diocesane.

Il numero della rivista contenente il servizio è stato distribuito nella serata del 13 dicembre ai partecipanti, circa 700, all’incontro diocesano, nell’ambito del Percorso Diocesano di Formazione, con la dott.ssa Paola Bignardi

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Frantoio Muraglia Barletta Basket sfiora il successo. Passa Fasano

Un Frantoio Muraglia Barletta Basket non malvagio, ma che...

Barletta, convocazione del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è convocato presso la Sala Consiliare...

Andria, muore dopo aver lasciato il Pronto Soccorso, i chiarimenti della Asl Bat

In merito a quanto riportato da alcuni organi di...

Omaggio a Dante all’IISS De Nittis di Barletta, con l’attore Pierluigi Corallo

Paolo e Francesca rivivono all’IISS “Léontine e Giuseppe De...