Lorenzo Simonelli si è reso protagonista di una grande impresa. In occasione dei Mondiali di atletica indoor a Glasgow, il ragazzo nato in Tanzania da padre italiano si è messo in mostra con l’Italia conquistando l’argento nella categoria 60 metri a ostacoli. Prestazione, quella di 7″43, che è valsa il record nazionale.
Un percorso, quello del giovane classe 2002, che ha coinvolto direttamente anche la città di Barletta. Simonelli è infatti parte del progetto GS Avis Barletta e gareggia con la casacca della società barlettana nella fase nazionale. Il racconto del direttore sportivo e suo amico, Eusebio Haliti: “Conosco Lorenzo da quando era ragazzino, eravamo insieme in esercito. Tra l’altro gli unici a gareggiare su pista, il resto erano fondisti e mezzofondisti campestri e su strada. Abbiamo condiviso anche la Nazionale, è una persona unica”.
Sulla scelta della GS Avis Barletta: “Quando gli ho proposto di venire mi ha subito detto di sì. Ha fatto finale nazionale con noi nei 110 metri a ostacoli nel 2023. Vi anticipo che sarà con noi anche nell’edizione 2024 che sarà a Modena. Il regolamento permette di poter partecipare anche con una società civile. Ha scelto noi perchè conosce benissimo me e Veronica Inglese, abbiamo un legame stretto con lui. Il nostro obiettivo è vincere lo Scudetto con lui”.