Direttore Antonio Sarcina

APP

Singles’ Day: dall’Oriente all’Italia

Essere single fino a pochi decenni fa, soprattutto oltre una certa età e soprattutto per le donne, era considerata una vera sciagura. Col passare del tempo però, complici l’emancipazione femminile e lo scemare della necessità di avere un partner per questioni economiche e convenzioni sociali, abbiamo visto crescere e prendere piede un vero e proprio orgoglio della solitudine. Della singletudine, sarebbe meglio dire, perché i single di oggi, una buona parte almeno, tutto si sentono tranne che soli. Ed è proprio per celebrare la bellezza della vita senza un partner che negli anni ’90 è nata la Giornata dei Single, o Singles’ Day.

La paternità dell’idea spetta a due studenti di Nanchino, in Cina, che individuarono subito l’11 novembre come miglior scelta possibile. Nella cultura cinese, infatti, l’uno simboleggia l’individuo solitario quindi l’11/11 ne è la massima espressione numerica. Nata per anteporsi ideologicamente a San Valentino, opulenta festa delle coppie e degli innamorati di tutto il mondo, questa ricorrenza nasceva proprio con l’intento di festeggiare l’altra metà del mondo, quella non accompagnata.

In breve tempo però l’11 novembre è diventata una gigantesca occasione commerciale: Alibaba, per primo, e a seguire tutti i colossi dell’e-commerce, hanno infatti lanciato il Singles’ Day nell’Olimpo delle giornate dello shopping sfrenato, accanto al Black Friday e al Cyber Monday. Il volume d’affari che si registra ogni 11 novembre è impressionante, e non ha niente da invidiare alle date più blasonate in occidente.

Per i cinesi scaramantici la Giornata dei Single è anche una data simbolica in cui sposarsi, per celebrare l’abbandono ufficiale della categoria e per esorcizzare allo stesso tempo la paura di tornarci. Sono infatti tantissime le coppie che scelgono questa data per giurarsi amore eterno.

In Italia la Giornata dei Single è conosciuta ma meno diffusa; nel nostro paese, infatti, i single per scelta propria o altrui festeggiano il 15 febbraio, giorno dei Santi Faustino e Gionata che arriva subito dopo il più celebre Valentino. La leggenda vuole che Faustino, oggi santo protettore di Brescia, si adoperasse per agevolare incontri fortunati. A differenza della festa che arriva dal Sol Levante, ormai diventata estremamente commerciale, in Italia si punta ancora sul divertimento e magari su delle piacevoli pubbliche relazioni.

Restando in Italia, c’è un’altra curiosità legata a questa data: stando al nostro calendario, infatti, l’11 novembre è la giornata dedicata a San Martino, conosciuta anche come Festa dei Cornuti. Una curiosa coincidenza, non c’è che dire. Ma perché questo legame tra le corna e San Martino? In tempi passati, quando era l’agricoltura a scandire la vita e le stagioni, questo era il periodo delle fiere agricolo e delle aste di bestiame. La maggior parte degli animali da lavoro ha le corna, e questa potrebbe essere la più politically correct delle ragioni.

Un’altra lettura, più goliardica, associa invece San Martino al tradimento, perché con gli uomini lontani per le fiere, o molti forestieri in città, le donne si concedevano della compagnia extra coniugale.

Che sia goliardica, commerciale, o scaramantica, il Singles’ Day è sicuramente un’occasione leggera per festeggiare il proprio status sentimentale e apprezzare la libertà del non dover rendere conto a nessuno. Ma è anche un’occasione di incontro per tutti coloro che sentono un po’ stretta una vita a base uno.

Perché, se è vero che meglio soli che male accompagnati, è vero anche che la felicità è reale solo se condivisa… o forse no?

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Un Barletta cinico espugna Bisceglie e passa il turno in Coppa Italia Dilettanti

Basta Lattanzio per consentire al Barletta di vincere a...

Emessi 27 Daspo sportivi dalla Questura Bat: divieti di accesso anche per i tifosi del Barletta

Il Questore della provincia di Barletta Andria Trani, Alfredo...

GdF Bat, mostra fotografica in occasione del 250° anniversario della fondazione

Il Comando Provinciale Barletta-Andria-Trani, con il patrocinio del Comune...

Carabiniere Savino Di Gennaro, il ricordo nel 46° dalla morte

Ricorre oggi, 19 settembre, il 46° anniversario della morte...