Direttore Antonio Sarcina

APP

Social e influencer: le linee guida dell’Agcom sui prodotti pubblicizzati online

Nell’era digitale, la figura dell’influencer ha acquisito un ruolo centrale nel modo in cui marchi e prodotti vengono pubblicizzati online, trasformando significativamente il mondo del marketing e della comunicazione.

Con l’aumento della loro influenza sulle decisioni d’acquisto dei consumatori è diventato imperativo introdurre delle linee guida che regolamentino le attività degli influencer, garantendo trasparenza e onestà nella promozione di prodotti e servizi. In questo contesto, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha preso dei provvedimenti decisivi, delineando un insieme di regole specifiche per regolare il settore in Italia.

Vediamo quali sono le nuove linee guida stabilite dall’AGCOM, volte a proteggere i consumatori e a mantenere un equilibrio tra le esigenze di marketing delle aziende e l’integrità dei contenuti online prodotti dagli influencer.

 Obblighi  per gli influencer:

  • Rispettare le norme generali che si applicano a tutti, specialmente quelle sulla corretta informazione e il diritto d’autore.
  • Fare attenzione a proteggere i diritti fondamentali delle persone, inclusi i minori, e a promuovere valori positivi nello sport e nella società.
  • Essere chiari quando fanno pubblicità, seguendo le regole per le comunicazioni commerciali.

video condivisi dagli influencer non devono

  • Incitare al crimine o offendere la dignità umana.
  • Discriminare o promuovere l’odio contro qualsiasi gruppo o individuo.
  • Mostrare contenuti che potrebbero danneggiare i minori.

Gli influencer devono anche:

  • Evitare pubblicità nascoste o ingannevoli e mostrare chiaramente quando un contenuto è sponsorizzato.
  • Presentare le informazioni in modo veritiero e combattere la disinformazione.
  • Rispettare le leggi sul diritto d’autore.

Se non seguono queste regole gli influencer possono essere sanzionati.

Sul lato civilistico, in particolare, occorre tener presente i rischi collegati alla violazione degli obblighi di non concorrenza previsti anche dall’art. 2598 del Codice Civile. Infatti, l’Influencer nell’ambito della propria attività professionale deve rispettare gli obblighi di non concorrenza nel mercato di riferimento in cui opera, non solo nei confronti delle aziende committenti, o delle loro competitor, ma anche nei confronti dei propri colleghi. A tal proposito, pare opportuno precisare che l’art. 2598 c.c. individua come atti lesivi della concorrenza:

  • l’uso di nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione presso il pubblicolegittimamente usati da altri, o il compimento di atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l’attività della concorrente.

Pertanto, l’influencer nello svolgimento della propria attività dovrà prestare particolare attenzione all’utilizzo di contenuti che possano creare confusione nel pubblico, come ad esempio nell’uso di un logo o di un’immagine commerciale altrui.

  • La diffusione di notizie e apprezzamenti sui prodotti e sull’attività di un concorrente, idonei a determinarne il discredito, o l’appropriazione di pregi dei prodotti o di attività di un concorrente.

Infatti, benché spesso sui Social si assista a commenti reciproci tra influencer o Youtuber, che spesso suscitano l’interesse del pubblico, occorre prestare particolare attenzione a pubblicare notizie o opinioni che siano idonei a determinare una lesione dell’immagine reputazionale dell’azienda committente o di altri Influencer.

  • L’utilizzo diretto o indiretto di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionalee idoneo a danneggiare l’altrui azienda.

Ai sensi dell’art. 2599 c.c., tali comportamenti possono essere contrastati con un’azione inibitoria, ovvero un’azione davanti l’autorità giudiziaria che può emanare i provvedimenti necessari a eliminare gli effetti dannosi. Ad essa chiaramente, potrà essere accostata un’azione per l’ottenimento del risarcimento del danno.

Avv. Lucia Lonigro

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Giornata mondiale della Filosofia

Il terzo giovedì del mese di novembre di ogni...

Tentarono il sequestro di un imprenditore di Barletta, 7 condannati

L'obiettivo del gruppo criminale era sequestrare un imprenditore barlettano...

Workshop con il fumettista Marco Petrella all’IISS “L. e G. De Nittis”

Domani, venerdì 22 novembre,  Marco Petrella, fumettista e illustratore...

Rilascio area Green Park, il commento del Comitato delle Vie Donizetti e Rossini

"Manifestiamo tutta la soddisfazione della popolazione residente e rappresentata...