Direttore Antonio Sarcina

APP

“Stalking sconfiggerlo si deve”, il film del barlettano Antonio Cirillo

Debutto nazionale al Circolo Unione: il 6 ottobre conferenza stampa

Al Circolo Unione di Barletta la prima nazionale di “Stalking sconfiggerlo si deve” prodotto da Antonio Cirillo e diretto da Massimiliano Tedeschi. I particolari dell’evento saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 6 ottobre alle ore 18.00 presso il Circolo Unione con gli interventi di Giovanni Cappabianca, presidente del sodalizio, Marilena Colucci, responsabile culturale e Antonio Cirillo, ideatore e produttore. Coordina l’incontro la giornalista Floriana Tolve.

Il film è stato selezionato al Festival del Cinema Internazionale di Londra 2023. La proiezione del lavoro, di alto profilo sociale e civile, è in calendario sabato 7 ottobre alle ore 19.00. Il debutto nella sua città natale inorgoglisce Antonio Cirillo, onorato di aver realizzato un progetto che ha coinvolto emotivamente tutta l’organizzazione tecnica e artistica per “sensibilizzare e dare un forte segnale alle donne vittime di violenza che vivono situazioni raccapriccianti” dice Cirillo.

La realizzazione della pellicola cinematografica sulla grave forma di violazione dei diritti umani che colpisce a livello fisico e psicologico il mondo femminile ha impressionato positivamente associazioni e accademie internazionali che hanno tributato ambiti riconoscimenti ad Antonio Cirillo: Premio Mondiale Gold Galatea (Academia Mundial de Literatura Moderna Costarricense); nomina di Senatore Accademico e Titolo al Merito Professionale (Nobile Accademia Leonina).

Il film, girato a Barletta, è liberamente ispirato al libro “Stalking, sconfiggerlo si può” del criminologo Antonio Russo, edito da Stefano Donno (Quaderni del Bardo). Entrambi hanno accompagnato Cirillo nella pianificazione del progetto. Il volume, infatti, offre un interessante approfondimento giuridico rispetto all’evoluzione della normativa, analizzando criticità e possibili evoluzioni. Antonio Cirillo con il suo staff ha fortemente voluto approcciarsi ad una problematica attuale, a difesa di chi si trova a dover preservare libertà, dignità e serenità. Un risveglio delle coscienze che chiama in causa i tasselli di un composito mosaico.

Nel cast Simona Rutigliano, Nicola Losapio, Samuele D’Angeli; regia Massimiliano Tedeschi; direttore della fotografia Fernando Vecchini; Musica Carmen Beducci; Arrangiamento Dario Madonna.

Ruvese di nascita e coratino di adozione, il regista e attore Massimiliano Tedeschi, più volte, con il linguaggio teatrale e cinematografico ha scelto di trattare con grande solidarietà drammi e problemi della società contemporanea. Con entusiasmo il direttivo del Circolo Unione ha accolto la proposta di proiezione di “Stalking sconfiggerlo si deve” formulata del produttore barlettano, presente anche alla Biennale di Venezia 2023 per promuovere il suo lavoro.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...