Direttore Antonio Sarcina

APP

Sversamento abusivo di rifiuti, la Commissione Ecomafie a Barletta

Sopralluogo in un sito cittadino e tavolo di confronto in Prefettura

Il fenomeno dello sversamento illecito dei rifiuti continua a contaminare il territorio pugliese. Una parte degli scarichi abusivi scoperti nella nostra regione proverrebbe dalla “Terra dei fuochi”, dall’area tra Napoli e Caserta. Tonnellate di rifiuti sarebbero stoccate abusivamente in Puglia in attesa di essere poi imbarcate e spedite all’estero.

Su questo indaga la Commissione parlamentare sulle Ecomafie che ieri ha fatto tappa a Barletta. Una delegazione della bicamerale ha compiuto un sopralluogo in un sito cittadino colmo di ecoballe abbandonate. Subito dopo, un tavolo di confronto in Prefettura per il coordinamento con le istituzioni.

“Lo sversamento illecito dei rifiuti è un problema che deturpa territori stupendi. Spesso e volentieri i rifiuti scaricati abusivamente derivano dall’attività della criminalità organizzata” – ha dichiarato il presidente della Commissione Ecomafie, Jacopo Morrone. “Abbiamo aperto un filone di inchiesta. Siamo qui per accendere i riflettori e fare chiarezza. È un fenomeno che si può combattere ma è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini”- ha aggiunto Morrone, invitando ogni cittadino a segnalare casi di sospetto deposito illegale.

Ad accompagnarlo nella visita pugliese anche i deputati Carla Giuliano (M5S) e Marco Simiani (PD- IDP), membri della Commissione d’inchiesta.

 

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...