Scegliere verdure e ortaggi di stagione vuol dire prima di tutto mangiare bene e con gusto. Rispettare la loro maturazione naturale renderà il piatto più gustoso e salutare. Ma non solo, andremo a diversificare i nutrimenti di cui il nostro organismo ha bisogno e faremo una spesa sostenibile e economicamente più conveniente.
Scegliere di consumare ortaggi e verdure nel mese giusto, insomma, porta tanti vantaggi; meglio ancora se i prodotti sono locali perché la filiera corta vi garantirà cibo fresco e genuino.
In questo mese sono tante le verdure a nostra disposizione: cetrioli, carote, fagiolini, melanzane, zucchine e fiori di zucca solo per citarne alcune, fresche e dissetanti sono un vero toccasana per combattere gli effetti del caldo sull’organismo.
Tutte si prestano alla realizzazione di piatti freschi e veloci come insalate e pinzimoni da accompagnare a una salsina allo yogurt e rendere gustosi i nostri pasti facendoci passare poco tempo ai fornelli.
Ma, se come me, neanche l’afa estiva vi fa passare la voglia di stare ai fornelli vi propongo uno dei finger più amati dai miei ospiti con uno degli ortaggi più amati da me: i fiori di zucca.
Grazie al loro gusto delicato e al loro bellissimo aspetto, si prestano a tanti piatti, ma la versione più amata è sicuramente quella dei fiori ripieni. Facilissimi da preparare, saranno perfetti per le vostre cene estive, segnatevi la ricetta!
FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI ZUCCHINE, RICOTTA E MENTA
Ingredienti per 12 fiori
Per la farcia:
4 zucchine
2 spicchi d’aglio
Foglioline di menta
300 gr. ricotta
40 gr. parmigiano
Olio evo
Sale e pepe
Per i fiori
12 fiori di zucca
150 gr. parmigiano
Burro
Tagliate una brunoise di zucchine e saltatela in padella con un filo d’olio e 2 spicchi d’aglio, a fine cottura aggiungete le foglioline di menta, lasciate raffreddare.
In una boule mantecate la ricotta con il parmigiano, sale, pepe, olio e la brunoise di zucchine.
Con l’aiuto di una sac à poche farcite i fiori, sistemateli in una teglia da forno, cospargeteli con burro fuso e parmigiano. Infornate a 210° per 8 minuti.
Impiattate i fiori con qualche goccia di pomodoro sul fondo del piatto, menta e polvere di olive disidratate.
Chef Angela Mascolo