Il sipario del teatro Curci per la nuova stagione, organizzata dal Comune di Barletta, in collaborazione con Puglia Culture, si apre il 21 ottobre, ore 20.30, con un fuori abbonamento per il musical dedicato alla figura di Padre Pio “Actor Dei – l’attore di Dio”, Accademia musicale federiciana, interpretato e diretto da Attilio Fontana. Sul palco insieme allo stesso Attilio Fontana ci sono Antonio Melissa, Maurizio Semeraro, Luciana Bottalico, Luigi Ciavarella.
Actor Dei https://www.facebook.com/actordei.musical/?locale=it_IT racconta la storia e il messaggio di un uomo eccezionale che ha fatto della sua esistenza un esempio di coerenza ed onestà, la più grande opera musicale su Padre Pio. Padre Pio, interpretato da Attilio Fontana, è l’Actor Dei, l’attore di Dio uomo di profonda azione e di poca parola, un vero combattente, una figura straordinariamente attuale. L’opera, che vede in scena ben 23 artisti tra cantanti-attori, ballerini ed elementi di coro, è suddivisa in tre grandi momenti – la giovinezza, la maturazione spirituale e la costruzione dell’ospedale – rappresentati attraverso scene oniriche come il duello tra Padre Pio e il diavolo, suo alter ego, e quadri reali, veri e propri tableaux vivants di vita quotidiana.
Direzione musicale Maria Grazia Fontana, coreografie Orazio Caiti, aiuto coreografa Anna Gargiulo, proiezioni Stanislao Cantono Di Ceva.