Il successo del TEDxBarletta non ha confini: le sue immagini sono state proiettate durante il TEDWomen 2023 tenutosi negli USA.
Il TEDxBarletta è stato scelto come “case study” per presentare al pubblico oltreoceano l’esperienza di una conferenza-spettacolo organizzata in un luogo diverso dalle quattro mura fisiche, a favore invece di una cornice dalla forte connotazione storica e artistica. Stiamo parlando del Castello della città della Disfida palco, anche per quest’anno, del TEDxBarletta. Un’edizione 2023 che si è contraddistinta per aver dato anima, attraverso iniziative collaterali al main event, non solo a piazza d’Armi ma anche ai bastioni e sotterranei dell’antica fortezza.
“Quando, cinque anni fa, abbiamo deciso di intraprendere questa avventura avevamo in mente di dare spazio e lustro a due cose: idee e luoghi – spiega Elio Palumbieri, Licensee Organizer TEDxBarletta. Dare lustro ai luoghi, a parer nostro, significa riempirli di contenuti di valore e proiettarli in un contesto dal respiro profondamente internazionale. Abbiamo portato il nostro amato Castello lontano e il suo valore ha avuto una eco globale. Basti pensare che, ad oggi, sono stati pianificati 21.500 TEDx nel mondo e l’organizzazione centrale ha deciso di pubblicare, per due volte in cinque anni, Barletta”.
Doppio motivo di orgoglio per il team, perché si tratta del secondo riconoscimento del TED avvenuto in pochi mesi. Insieme alla menzione del TEDWomen ad Atlanta si aggiunge anche infatti la pubblicazione sulle pagine social ufficiali del TED degli scatti fotografici di alcune edizioni targate TEDxBarletta. Un segno tangibile per gli organizzatori: la strada è quella giusta!
“Occasioni come queste danno al team ancora più stimoli e voglia di continuare a fare qualcosa di bello e importante non solo per Barletta ma per tutto il territorio pugliese – conclude Luigi Cascella, tra gli organizzatori del TEDxBarletta. Siamo soddisfatti di godere di questa considerazione a livello internazionale: è frutto di un lavoro di squadra e amore spassionato nei confronti del posto in cui viviamo”.
Il team è già al lavoro all’edizione 2024 che vedrà molteplici novità. Lo spirito che guida tutto il gruppo dal 2018, se fosse possibile cresce e matura sempre di più: continuare a diffondere bellezza e idee di valore.