Torna in Puglia per la quinta edizione TEDxBarletta con speaker e artisti nazionali e internazionali. I dettagli del main event 2023 saranno presentati durante una conferenza stampa prevista per giovedì 20 luglio alle ore 18 presso lo stabilimento balneare “Bagni Peppino e Zenzero Beach Club”, sul Lungomare Pietro Mennea a Barletta.
Lo spirito che continua a ispirare gli organizzatori dell’evento è tutto racchiuso nel tema scelto per quest’anno: “Rumore”. Il rumore è quella voce che esce fuori dal coro, la folla che protesta per difendere ciò in cui si crede e che si infiamma per un ideale, ma è anche il silenzio che stride con la paura di non essere all’altezza e di non avere una reale prospettiva futura. Ecco che gli speaker dell’edizione 2023 del TEDxBarletta porteranno sul palco storie audaci e idee coraggiose che sapranno contagiare il pubblico, si esibirà chi con la sua arte vuol “far rumore” uscendo fuori da ogni schema.
Il Castello di Barletta si conferma quale location per la manifestazione in programma venerdì 28 luglio 2023. L’evento si pregia del patrocinio del Comune di Barletta, della Regione Puglia, dell’Ambasciata olandese in Italia e LUM – Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”. Tra gli speaker: Fabio Maria Damato, direttore generale e membro del consiglio di amministrazione di “Chiara Ferragni Brand” e di “The Blonde Salad” e Edoardo Franco, vincitore di “Masterchef 12”.; tra gli artisti: Gaia Eleonora Cipollaro, in arte DADA’, cantautrice che unisce cultura napoletana e world music e i Buckwise, un gruppo dream pop.
L’intera kermesse sarà presentata, insieme al programma dell’evento, durante la conferenza stampa alla quale parteciperanno gli organizzatori, il sindaco di Barletta Cosimo Cannito, l’assessore alla Cultura Oronzo Cilli e la consigliera delegata alle Politiche Culturali Regione Puglia Grazia Di Bari.
“In questi anni – spiega Elio Palumbieri, licensee TEDxBarletta – abbiamo organizzato tanti eventi, riunito migliaia di persone con lo scopo di coltivare il seme delle grandi idee internazionali sul nostro territorio. Portare un TEDx dagli Stati Uniti a Barletta è un sogno che si realizza e per questo dobbiamo ringraziare il nostro pubblico, tutti coloro che credono nell’idea che anche qui è possibile, che il nostro territorio può offrire tantissimo, a partire dal nostro Castello, luogo che ogni anno lascia incantati i nostri ospiti”. “Quest’anno – racconta Maria Luisa Dadduzio, team curators – vantiamo un roaster variegato sia dal punto di vista dei profili selezionati sia per quanto riguarda i contenuti dei talk di carattere tecnico-scientifico, divulgativo, senza tralasciare il coinvolgimento emotivo. L’evento non si limiterà alla fruizione di talk ed esibizioni artistiche. Il team ha investito molte energie nella creazione di uno spazio che favorisca il naturale networking e arricchiremo la giornata con workshop, degustazioni, dj set ed esposizioni artistiche”.
Per acquistare i biglietti: www.tedxbarletta.it o recarsi presso Mondadori Bookstore in C.so Vittorio Emanuele II, 42 a Barletta.
I contorni dell’evento saranno tracciati durante la conferenza stampa di giovedì 20 luglio alla quale la stampa è invitata a partecipare.
Cos’è TED?
TED (Technology Entertainment Design) sono una serie di conferenze organizzate da Sapling Foundation, una organizzazione privata non-profit statunitense, nata nel 1984 negli USA, nella Silicon Valley.
Cos’èTEDx?
TEDx è un programma lanciato da TED dove la “x” sta a indicare un evento organizzato in modo indipendente, che si propone di far vivere localmente un’esperienza simile a quella che si vive partecipando a una conferenza TED. Agli eventi TEDx presentazioni dal vivo, performance artistiche e proiezioni di video tratti dai TED Talks sono combinati per stimolare il dialogo tra i partecipanti e accrescere la community. Le Conferenze TED forniscono il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx, incluso TEDxBarletta, sono realizzati in modo indipendente.