Il primo titolo della sua carriera all’Open Città della Disfida, i suoi 20 anni compiuti il 2 giugno e l’autoregalo di compleanno Wimbledon. C’è un tocco di Barletta nel prossimo Slam in corso a Londra sull’erba. Il protagonista di questa fantastica storia è il giapponese Shintaro Mochizuki.
Il 20enne nato a Kawasaki ma residente negli USA è tra i partecipanti ai del Grande Slam di Wimbledon, in programma dal 3 al 16 luglio. Attualmente numero 197 del mondo, Mochizuki e Barletta sono legati dal suo primo titolo vinto in carriera. Sulla terra rossa dell’Hugo Simmen infatti, il giapponese ha battuto in finale Santiago Rodriguez Taverna in due set, 6-1 6-4.
La città pugliese storicamente rampa di lancio per diversi tennisti nella storia, come dimostrano le vittorie di Juan Monaco, Richard Gasquet, ma soprattutto Rafael Nadal.
Ora un nuovo capitolo per Shintaro Mochizuki nel Main Draw di un torneo come Wimbledon che l’ha già visto trionfare a 16 anni nel Grand Slam Junior del 2019. Nelle qualificazioni ha superato rispettivamente il numero 129 Hugo Grenier, il 152° Lucas Klein e in finale il 116° del Ranking ATP, Szombor Piros.
Il suo avversario, nel primo turno, sarà invece il numero 16 del mondo Tommy Paul. Con l’augurio che l’Open della Disfida, vinto a Barletta, abbia aperto la strada per una grande carriera nel tennis mondiale di Shintaro Mochizuki.