Direttore Antonio Sarcina

APP

Tessiture, a Barletta il primo festival dedicato alle case editrici indipendenti

Le tre giornate si terranno nei Giardini De NIttis

Si terrà a Barletta dal 6 all’8 settembre, nei Giardini De Nittis, il Tessiture festival, primo festival letterario di più giorni interamente dedicato alle case editrici indipendenti, si alterneranno presentazioni, incontri e dibattiti con autrici e autori provenienti da tutta Italia.

Si è scelto di promuovere scelte editoriali libere e autonome, offrendo uno spazio alternativo al dibattito mainstream dominato dai grandi gruppi editoriali e cercando di dare voce a letterature e idee che altrimenti non troverebbero spazio altrove. ll festival esplorerà una varietà di temi interconnessi: dai videogiochi al femminismo, dall’antispecismo al corpo, dall’informatica alle identità queer, dalla working class alla questione meridionale. Sarà un luogo di incontro e produzione culturale, dove oltre ai libri ci sarà anche spazio per arte e musica, animate dalle persone che rendono viva la città. Crediamo che l’unico modo per far emergere nuove voci sia intrecciare istanze diverse, costruendo un coro che riesca a farsi sentire nella nostra comunità.

Nel corso dell’evento, che inizierà alle 17:30 venerdì 6 settembre, ci sarà spazio per il romanzo, per la saggistica, ma anche per i racconti, le graphic novel e la poesia. Il programma delle iniziative sarà quindi variegato e ricco con più di 20 autrici, autori, curatori, studiose e editori che si avvicenderanno sul palco dando vita a discussioni che coinvolgeranno anche le persone che prenderanno parte al festival. Non mancheranno attività dedicate ai giovanissimi, con un racconto teatrale itinerante per bambini realizzato da RoomToPlay che si terrà nei Giardini De Nittis nella mattina di Sabato 7 Settembre e a completare il programma ci sarà un silent reading party che si terrà mercoledì 4 settembre.

Durante le tre giornate, inoltre, saranno registrati dei podcast che vedranno protagoniste alcune autrici, con interviste e considerazioni a margine delle presentazioni del Festival, che sarà anche un’ottima occasione per confrontarsi con il mondo dell’editoria: saranno infatti coinvolte tante case editrici. Crediamo che Barletta abbia una grande necessità di cultura e il libro, il più antico oggetto attraverso cui circolano le idee, sia lo strumento migliore anche per accomunare generazioni diverse.

“Siamo convinte – spiegano le organizzatrici – che leggere non sia un atto elitario e non debba essere relegato a contesti chiusi ed escludenti; per questo motivo abbiamo scelto uno spazio pubblico e vorremmo che il festival sia una “festa di piazza” con un’ampia partecipazione popolare di tutti i cittadini e le cittadine di Barletta”.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Un Barletta cinico espugna Bisceglie e passa il turno in Coppa Italia Dilettanti

Basta Lattanzio per consentire al Barletta di vincere a...

Emessi 27 Daspo sportivi dalla Questura Bat: divieti di accesso anche per i tifosi del Barletta

Il Questore della provincia di Barletta Andria Trani, Alfredo...

GdF Bat, mostra fotografica in occasione del 250° anniversario della fondazione

Il Comando Provinciale Barletta-Andria-Trani, con il patrocinio del Comune...

Carabiniere Savino Di Gennaro, il ricordo nel 46° dalla morte

Ricorre oggi, 19 settembre, il 46° anniversario della morte...