Nella serata di ieri 20 luglio, la splendida terrazza del Circolo Marida di Barletta, in via Nazareth 4, ha ospitato l’evento d’arte e letteratura “The Puglieser Stories”.
Nata sulla scia del magazine statunitense “The New Yorker”, “The Puglieser” è una rivista fittizia che, attraverso iconiche copertine realizzate dai più creativi illustratori pugliesi e non, racconta la storia e la bellezza della nostra regione.
In occasione dell’evento speciale “The Puglieser Stories”, il designer Luigi Leonardo Cascella, Art Director ed ideatore della rivista, ha esposto al pubblico alcune delle 55 illustrazioni del progetto in una serata nella quale è stata “la pugliesità” a farla da padrone.
A moderare l’incontro Elio Enrico Palumbieri e Viviana Rondinone, esperti del settore culturale pugliese che hanno tenuto un interessante e vivace dialogo sull’unicità della nostra terra, con Cinzia Cognetti, Piero Meli e Arianna Corsini, tra gli autori dell’antologia “Il Giro della Puglia in Vespa”.
Nel corso della serata è stata anche presentata “Apertura Alare”, un’opera speciale dal significato intimo e profondo, realizzata dall’illustratrice Barbara Bonadies. I proventi derivanti dalla vendita di quest’opera saranno interamente devoluti alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.
L’evento, frutto di una sinergia tra importanti realtà culturali pugliesi come il Circolo Marida, Mondadori Bookstore di Barletta, Rebeers e Dambra dal 1950, si è rivelato un vero e proprio viaggio alla scoperta dei diversi volti della Puglia e delle mille risorse di una regione autentica e ricca di fascino.
Eraclio e De Nittis, i 3 campanili di Andria, la “via delle orecchiette” a Bari, ma anche la “sinestesia di Polignano”, la magia dei Trulli e la nostalgia di chi vive lontano dal mare pugliese. Sono alcune delle copertine realizzate dagli oltre 60 artisti che, da dicembre 2022, hanno collaborato con la rivista “The Puglieser”.
“Un progetto nato quasi per caso, seguendo le orme del New Yorker e di altre riviste del circuito come il Milanaser”– ci spiega l’art director Luigi Cascella.
“È stato un percorso tortuoso con un’attività di scouting non indifferente, ma si è trattato di un progetto che ha subito dato i suoi frutti. Le illustrazioni inizialmente erano pubblicate con cadenza settimanale; adesso pubblichiamo tre volte a settimana…è sintomo della voglia degli artisti di partecipare al progetto, di mettersi in gioco e di comunicare la propria visione della Puglia”.
Tra i tanti obiettivi del progetto, racconta Cascella, “sicuramente quello di creare una community, di fare network, di portare a conoscenza dei pugliesi gli artisti e i creativi di spicco della nostra regione”.
Le copertine pubblicate finora sono in vendita online e sono state protagoniste di ben 5 mostre. Sulla pagina Instagram del progetto è possibile ammirare le varie illustrazioni: https://www.instagram.com/thepuglieser/
“Il prossimo obiettivo potrebbe essere quello di creare un podcast mentre il sogno di una rivista cartacea è, per ora, accantonato”- aggiunge. “Attualmente the Puglieser è un unicum in Puglia… ma se dovessi pensare ad un progetto editoriale, penserei ad una raccolta di opere unita ai racconti di scrittori, giornalisti e poeti pugliesi.”
E sulla scelta di rendere omaggio all’intera regione piuttosto che ad una singola città: “La Puglia è bella dal Gargano al Tavoliere fino al Salento. Omaggiare un solo paese sarebbe stato troppo riduttivo”.
Di seguito l’intervista video a Luigi Leonardo Cascella, direttore artistico di The Puglieser: