Questo primo e soleggiato weekend di novembre ha accolto la quarta edizione del torneo di Pitch&Putt a braccia aperte.
La competizione ha avuto luogo dal 2 al 3 novembre ed è stata organizzata dalla Bat Fly Golf Club e dall’Asd Ad Sport, fregiandosi inoltre del patrocinio del Comune di Barletta, della Federazione Italiana Golf e delle Federazioni Italiana e Internazionale di Pitch&Putt e dal Golf Club Castel del Monte.
Attratti dalla novità, sono stati molti i cittadini a intrattenersi in Piazza d’armi: qualcuno si è affacciato alle vecchie mura per un’occhiata veloce, qualcuno ha indugiato per carpirne le regole del gioco, altri si sono avvicinati agli stand degli sponsor e qualcuno, tra i più piccoli, ha anche azzardato qualche colpo per mandare la pallina in buca.
Nel frattempo i giocatori, con polo a mezza manica, guanti e borsone, hanno continuato a cercare la giusta concentrazione per le ultime e decisive ore in gara.
Così, intorno alle 13:00, il torneo si è concluso ufficialmente, dando inizio alla abituale cerimonia per la proclamazione dei primi tre classificati.
A salire sul podio sono stati in ordine: Michele Sardella, medaglia d’oro, Giorgio Prascina, medaglia d’argento e Maurizio Liso, medaglia di bronzo.
La competizione è avvenuta sotto gli occhi esperti di Carlo Farioli, Presidente della Federazione italiana di Pitch&Putt e dell’International Pitch&Putt Association, che ancora una volta ha confermato i buoni auspici riservati per Barletta.
Termina così l’esperienza barlettana del golf in centro città, di cui restano le parole degli organizzatori, sempre più decisi a reinvestire in questa nuova realtà. Tra le proposte emerge soprattutto la volontà di rendere il fossato un campo permanente di Pitch&Putt, diventando una possibile e importante occasione di riposizionamento cittadino.
“Barletta è sempre una grande sorpresa- ha dichiarato soddisfatto- è una location incredibile e vorremmo sicuramente che sia teatro di una manifestazione nazionale. Qui ci appelliamo alla bontà dell’amministrazione per poter dare una mano ai ragazzi del BatFly per portare l’anno prossimo i giocatori migliori d’Europa, se non anche d’oltreoceano, che possano venire a gustare Barletta sia dal punto di vista culturale ed enogastronomico, sia per fare una gara veramente di livello.”
Nel frattempo l’assessore allo sport, Marcello Degennaro, dichiara che “l’ipotesi di rendere un campo permanente è stata già presa in considerazione dall’amministrazione comunale. Io ritengo – ha poi aggiunto- che se ci fosse anche l’intervento della federazione sarebbe l’occasione per poterne far nascere un centro federale.”
Qui la presentazione dell’evento, avvenuta l’1 novembre 2024.