Dalla fine di giugno, fino a settembre al lido Matinelle di Trani sei ragazzi di età compresa tra i 17 e i 24 anni con disturbi dello spettro autistico lavoreranno all’interno della struttura con un impiego regolare e retribuito.
I ragazzi che fanno parte del progetto «Trani autism friendly» (Taf) promosso dal Comune di Trani sono Gabriele, Nicola, Giuseppe, Gabriel, Eugenio e Samuele.
Il loro lavoro sarà quello di una mano ai bagnini tra lettini e ombrelloni, chi in cucina aiuterà gli chef del ristorante e della pizzeria e chi si occuperà del bar.
Fabrizio Ferrante, vicesindaco di Trani e promotore del progetto Taf. Ha dichiarato:
«Questa è la dimostrazione che si passa dalla teoria alla pratica, I ragazzi si trovano benissimo, a loro agio sono parte integrante dello staff del lido e svolgeranno mansioni calibrate sulle loro potenzialità e autonomie. Ognuno di loro – prosegue – ha la possibilità di dimostrare, qualora ce ne fosse stato bisogno, di essere all’altezza di integrarsi, essere inclusi dal punto di vista lavorativo perché il lavoro è uno strumento di inclusione sociale. Questo impiego estivo contribuirà al bagaglio di esperienze necessario per affrontare il futuro».
«Ci stiamo rendendo conto con il susseguirsi dei giorni che averli qui è un arricchimento reciproco: i ragazzi stanno imparando da noi ma ci stanno arricchendo con la loro esperienza», dice Giuseppe Curci, titolare del lido.