Direttore Antonio Sarcina

APP

“Trani autism friendly”, 6 ragazzi autistici a lavoro in un lido

Daranno un mano in spiaggia e al bar del lido con un impegno regolare e retribuito

Dalla fine di giugno, fino a settembre al lido Matinelle di Trani sei ragazzi di età compresa tra i 17 e i 24 anni con disturbi dello spettro autistico lavoreranno all’interno della struttura con un impiego regolare e retribuito.

I ragazzi che fanno parte del  progetto «Trani autism friendly» (Taf) promosso dal Comune di Trani sono Gabriele, Nicola, Giuseppe, Gabriel, Eugenio e Samuele.

Il loro lavoro sarà quello di una mano ai bagnini tra lettini e ombrelloni, chi in cucina aiuterà gli chef del ristorante e della pizzeria e chi si occuperà del bar.

Fabrizio Ferrante, vicesindaco di Trani e promotore del progetto Taf. Ha dichiarato:

«Questa è la dimostrazione che si passa dalla teoria alla pratica, I ragazzi si trovano benissimo, a loro agio sono parte integrante dello staff del lido e svolgeranno mansioni calibrate sulle loro potenzialità e autonomie. Ognuno di loro – prosegue – ha la possibilità di dimostrare, qualora ce ne fosse stato bisogno, di essere all’altezza di integrarsi, essere inclusi dal punto di vista lavorativo perché il lavoro è uno strumento di inclusione sociale. Questo impiego estivo contribuirà al bagaglio di esperienze necessario per affrontare il futuro».

«Ci stiamo rendendo conto con il susseguirsi dei giorni che averli qui è un arricchimento reciproco: i ragazzi stanno imparando da noi ma ci stanno arricchendo con la loro esperienza», dice Giuseppe Curci, titolare del lido.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...