Direttore Antonio Sarcina

APP

“Trani autism friendly”, 6 ragazzi autistici a lavoro in un lido

Daranno un mano in spiaggia e al bar del lido con un impegno regolare e retribuito

Dalla fine di giugno, fino a settembre al lido Matinelle di Trani sei ragazzi di età compresa tra i 17 e i 24 anni con disturbi dello spettro autistico lavoreranno all’interno della struttura con un impiego regolare e retribuito.

I ragazzi che fanno parte del  progetto «Trani autism friendly» (Taf) promosso dal Comune di Trani sono Gabriele, Nicola, Giuseppe, Gabriel, Eugenio e Samuele.

Il loro lavoro sarà quello di una mano ai bagnini tra lettini e ombrelloni, chi in cucina aiuterà gli chef del ristorante e della pizzeria e chi si occuperà del bar.

Fabrizio Ferrante, vicesindaco di Trani e promotore del progetto Taf. Ha dichiarato:

«Questa è la dimostrazione che si passa dalla teoria alla pratica, I ragazzi si trovano benissimo, a loro agio sono parte integrante dello staff del lido e svolgeranno mansioni calibrate sulle loro potenzialità e autonomie. Ognuno di loro – prosegue – ha la possibilità di dimostrare, qualora ce ne fosse stato bisogno, di essere all’altezza di integrarsi, essere inclusi dal punto di vista lavorativo perché il lavoro è uno strumento di inclusione sociale. Questo impiego estivo contribuirà al bagaglio di esperienze necessario per affrontare il futuro».

«Ci stiamo rendendo conto con il susseguirsi dei giorni che averli qui è un arricchimento reciproco: i ragazzi stanno imparando da noi ma ci stanno arricchendo con la loro esperienza», dice Giuseppe Curci, titolare del lido.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Atp Disfida Challenger, fuori Dalla Valle ed Evans. Il 17enne Mrva in semifinale

Si sta avvicinando la fase conclusiva di questo torneo...

Margherita di Savoia, operaio precipita dal tetto di un ristorante: grave

Grave incidente sul lavoro questa mattina, intorno alle 7:40,...

Bisceglie, campagna di prevenzione e sensibilizzazione “nonscuoterlo”

Sabato 5 aprile, dalle ore 10 alle ore 13,...

Design e Architettura sostenibili, stage PCTO degli studenti IISS “De Nittis” presso la Buzzi Unicem

Lo scorso 26 marzo, nel Laboratorio Cartesio dell’IISS “Léontine...