L’ultimo tentativo di truffa attraverso false mail provenienti apparentemente dall’Inps riporta nell’oggetto la dicitura “Buone notizie” e il testo è il seguente: “Gentile cliente, con la presente, comunichiamo che il nostro sistema automatico Inps ci indica che lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per recuperare l’importo di 750 euro sulle tasse e/o contributi pagati nell’anno 2022. Tuttavia abbiamo provato ad effettuare il pagamento dell’importo indicato tramite bonifico bancario a vostro favore ma l’operazione non è andata a buon fine perché i suoi dettagli bancari che sono in nostro possesso risultano errati o incompleti. Per completare il processo di pagamento la invitiamo a visitare il nostro sito per aggiungere le sue coordinate bancarie. Continua sulla pagina dedicata”.
L’allarme è stato lanciato nei giorni scorsi dallo stesso Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che, sul suo portale ufficiale https://www.inps.it/it/it.html, mette in guardia i cittadini dal dare seguito alle indicazioni contenute nelle mail che, secondo numerose segnalazioni degli utenti, stanno invadendo le caselle di posta elettronica.
Si tratta di nuovi tentativi di frode tramite phishing, stavolta con riferimento a un rimborso fasullo di 750 euro che non sarebbe andato a buon fine. La mail ha nell’oggetto “Buone notizie” e chiede di aggiornare le proprie credenziali collegandosi a un sito il cui indirizzo appare simile a quello dei servizi applicativi INPS. “MAI dar seguito a queste comunicazioni” avverte l’Inps.
“L’Istituto non invia comunicazioni di dati sensibili via mail e invia link cliccabili solo in caso di iniziative come la rilevazione di Customer Experience, nella quale l’utente viene invitato a cliccare sul link per accedere al questionario, in piena sicurezza”. L’INPS ricorda, infine, che non bisogna mai scaricare gli allegati a queste mail.