Il Questore della provincia Bat ha emesso, nell’ambito delle iniziative intraprese al fine di prevenire le truffe nel territorio, un foglio di via obbligatorio nei confronti di un cittadino italiano di 24 anni residente a Foggia, pregiudicato per reati contro il patrimonio, denunciato dagli investigatori del Commissariato di P.S. di Canosa di Puglia per aver commesso una truffa nei confronti di un cittadino residente a Canosa di Puglia.
La misura di prevenzione, adottata all’esito di tempestiva attività istruttoria espletata dall’Ufficio Polizia Anticrimine della Questura, vieta all’interessato di ritornare nel Comune di Canosa di Puglia per i prossimi due anni.
In particolare, il truffatore, sotto falso nome, aveva contattato un utente di un sito di compravendita online e, dopo essersi mostrato interessato all’acquisto di un veicolo, aveva incontrato il venditore a Canosa di Puglia. Dopo aver visionato l’auto, gli aveva mostrato una carta d’identità riportante la sua effige ma con dati anagrafici di una persona diversa e gli aveva consegnato un assegno circolare poi risultato essere falso.
In virtù dei pregressi e recenti precedenti di polizia del medesimo tipo, il soggetto è stato ritenuto pericoloso per la sicurezza pubblica di questo territorio. Il provvedimento, infatti, è finalizzato in via principale alla tutela generale della popolazione ed, al contempo, ad evitare la reiterazione di ulteriori comportamenti antigiuridici, circostanza ritenuta nel caso di specie altamente probabile considerati i precedenti del soggetto.