Direttore Antonio Sarcina

APP

Tumore dell’endometrio, a Trani un seminario Asl Bt

Responsabile scientifico il dott. Pietro Mario Lalli, direttore Dipartimento materno-infantile della Asl Bt

Sabato 19 ottobre, a Trani, presso Palazzo San Giorgio, si terrà un importante seminario -responsabile scientifico il dott. Pietro Mario Lalli, direttore Dipartimento materno-infantile della Asl Bt – sul “Tumore dell’endometrio oggi, diagnosi-terapia-follow up”.

Il tumore dell’endometrio è uno dei tumori pelvici più diffusi nelle donne al giorno d’oggi, complice lo stile di vita dei paesi occidentali. In Italia rappresenta il terzo tumore per frequenza nelle donne nella fascia di età 50-69 anni ed è complessivamente il 4,6% di tutti quelli diagnosticati con circa 8mila nuovi casi ogni anno. Fortunatamente la percentuale di cura è molto alta, attestandosi all’80% perché si riesce a diagnosticarlo al primo stadio di evoluzione, trattandosi di un tumore che dà segnali evidenti della sua presenza.

Il convegno – suddiviso in tre sessioni con avvio dei lavori alle ore 9 –  vuole approfondire l’intero percorso diagnostico terapeutico, partendo dagli aspetti anatomopatologici e molecolari delle neoplasie endometriali, affrontando le metodiche utili alla diagnosi e le tecniche di imaging, giungendo al trattamento chirurgico radicale e delle recidive, contemplando anche i casi in cui è possibile eseguire un trattamento fertility sparing nelle donne con neoplasia allo stadio iniziale con desiderio riproduttivo.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Funerali ragazzi tifosi del Foggia, in diecimila nello stadio per l’ultimo saluto

Circa diecimila persone ieri pomeriggio, 17 ottobre, hanno gremito...

Rifiuti illeciti dalla Campania smaltiti anche nella Bat: arrestati imprenditori

Dalle prime ore di questa mattina, 18 ottobre, i...

Margherita di Savoia, a fuoco due auto della Polizia locale

Due auto della Polizia locale, appena acquistate, sono andate...

Vingi Shoes, salvi i posti di lavoro: siglato accordo in Regione tra impresa e sindacati

Siglato ieri, 17 ottobre, da impresa e sindacati nel...