Direttore Antonio Sarcina

APP

Un buon sonno vien… mangiando

Una corretta alimentazione, si sa, è probabilmente la prima regola da seguire per preservare la nostra salute, ma sapevi che una sana alimentazione può favorire il sonno e la sua qualità?

È scontato che bevande come caffè, te e alcool sarebbero da evitare, ma anche un alto apporto di zuccheri e grassi saturi peggiorerà il vostro riposo. La dieta mediterranea ci aiuta anche in questo, accompagnata da un vero sonno ristoratore contribuisce a mantenere il giusto peso e se seguite un regine alimentare ipocalorico, favorirà il dimagrimento grazie al rilascio della leptina, un ormone che pone un freno allo stimolo della fame.

Le ore che dormiamo sono importanti, ma la qualità del sonno lo è molto di più. Secondo uno studio del “Journal of clinical sleep medicine”, svolto su un campione di adulti per quattro giorni, ha dimostrato che i primi tre giorni dove il campione ha rispettato una sana e corretta alimentazione rispetto all’ultimo giorno dove è stata “concessa” una libera e abbondante è emersa una riduzione del riposo profondo e un maggiore tempo necessario per addormentarsi (29 minuti rispetto ai 17 delle prime 3 notti).

Nelle giuste quantità, a cena potete integrare pane, pasta, orzo e riso, perché favoriscono la sintesi della serotonina, neuromediatore indispensabile per il rilassamento e il sonno profondo.

E se come me non riusciate a rinunciare a qualcosa di dolce dopo cena? Un po’ di burro di arachidi (senza zuccheri aggiunti) è un vero super food per il vostro organismo e il vostro sonno. È vero ha un elevato apporto calorico, ma anche tantissimi benefici: fornisce un apporto proteico ai muscoli incentivandone la costruzione, i suoi oligoelementi supportano la rigenerazione cellulare, attiva la termogenesi e direte addio agli attacchi di fame notturni e mattutini.

Un cucchiaino di burro d’arachidi non soddisfa la vostra voglia di dolce? allora segnatevi questa ricetta.

Biscottini super food

Ingredienti per 12 biscotti

120 gr. mandorle

50 gr. burro arachidi

50 gr. albumi

Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Create dei biscotti e disponeteli su carta forno e infornate per 12 minuti.

Mi raccomando, per un buon riposo solo uno! Gli altri saranno perfetti per la colazione.

Chef Angela Mascolo

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

La psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune infiammatoria cronica, recidivante,...

Confettura di uva, la bontà racchiusa in un vasetto

L’uva è il  frutto che più rappresenta il nostro...

Le residenze per persone non autosufficienti

La RSA (o C.R.A. in alcune regioni) è una...

Il morbo di Parkinson

Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa, lentamente...