Direttore Antonio Sarcina

APP

“Un dono per Natale”: la raccolta del Canile di Barletta

“Un dono per i 250 reclusi” consiste in una raccolta di donazioni attraverso una lista Amazon

Le luci di Natale hanno illuminato le nostre strade, le nostre case e in qualche modo anche le nostre vite.

Sono ufficialmente iniziati i preparativi per gli ultimi giorni dell’anno: c’è chi cerca un volo dell’ultimo minuto, chi pensa al menù dei giorni in rosso e chi cerca il regalo perfetto.

In tutta questa frenesia arriva l’appello dei volontari del Canile di Barletta, che chiedono di rivolgere un pensiero anche agli amici pelosi rinchiusi nella struttura:

“E anche quest’anno gran parte di noi passerà le feste davanti a una tavolata di cibo con la propria famiglia, a scartare regali al caldo della propria casa.
Per noi è normale.
Per i 250 pelosi del nostro canile no, per loro la normalità è cemento sempre freddo e bagnato, vedere sempre le stesse sbarre, sempre gli stessi 10 minuti di libertà.
Se non potete donare loro una casa, donate loro un biscotto, un po’ di buon cibo, una pettorina…per loro è tanto”

L’iniziativa dei volontari porta il nome di “Un dono per i 250 reclusi” e consiste in una raccolta di donazioni attraverso una lista Amazon – link in fondo all’articolo – che racchiude gli articoli essenziali per gli animali in struttura. Sono infatti più di 250 i cani che trascorreranno questo Natale 2023 tra le fredde gabbie: per alcuni sarà l’ennesimo, per altri purtroppo sarà il primo di una lunga serie.

Chiunque abbia voglia di rivolgere un dono ai reclusi può scegliere tra snacks, masticativi, giochi interattivi, coperte, cucce, croccantini, cibo specifico etc.

Rinnoviamo inoltre l’invito a ridurre petardi di Capodanno per il benessere di questi animali, che hanno un senso dell’udito estremamente sviluppato e sensibile.

Come ogni anno, il 31 dicembre desta molta preoccupazione, poiché rappresenta ore di estremo terrore per i cani, che già quotidianamente vivono una situazione perenne di stress. Se i cani che vivono in casa si rifugiano a coda bassa sotto il tavolo o tra le gambe del padrone durante i forti botti, i cani del canile non hanno un posto in cui sentirsi al sicuro o in cui nascondersi.

L’Associazione italiana difesa animali e ambiente (A.I.D.& A.) conta all’incirca 5.000 animali che perdono la vita ogni anno per i “festeggiamenti” di Capodanno. Molti di questi muoiono nel tentativo di scappare, altri muoiono letteralmente di paura.

Se è vero che a Natale ci si sente più buoni, chiediamo a tutti gli amanti degli animali di rivolgere un dono a queste anime dimenticate.

Clicca qui per visionare la lista Amazon

Come contattare i volontari?

Contatto telefonico: 3282247456 (Carmen)

Account Instagram: @caniledibarletta

Pagina Facebook: Canile Comunale di Barletta “Angeli con la Coda”

Social addict e fotoreporter di BarlettaWeb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Lavori in via Alvisi, M5S: “Valutare se renderanno difficoltoso il passaggio ai mezzi di soccorso”

"Apprendiamo dalle pagine social del Comune di Barletta che...

Educazione finanziaria nelle scuole, un incontro all’ITET “Cassandro Fermi Nervi”

Da quest'anno l'Educazione finanziaria è materia di studio obbligatoria...

Giornata Mondiale della Televisione

La Giornata Mondiale della Televisione si celebra ogni anno...

Andria, arrestati due trentacinquenni per detenzione e spaccio di stupefacenti

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato, a seguito...