Direttore Antonio Sarcina

APP

“Una casa comune”: la Costituzione spiegata ai ragazzi

Il programma realizzato in occasione del 25 aprile, mira a far conoscere la Costituzione agli studenti

Si svolgerà giovedì 27 aprile, alle ore 10.00, presso il plesso di via Mura del Carmine, il terzo incontro del progetto formativo “Una casa comune” che coinvolge i ragazzi dell’ultimo anno della Scuola secondaria di primo grado Musti-Dimiccoli.

Il programma realizzato in occasione del 25 aprile in collaborazione con L’Adgi (Associazione donne giusriste Italia) Sez. di Trani e con il patrocinio del Patto per l’educazione della Prefettura di Barletta-Andria-Trani, mira a far “conoscere la Costituzione, documento formativo del nostro vivere civile, e per fornire agli studenti gli strumenti necessari a diventare cittadini responsabili e attivi nella vita civica, culturale e sociale della loro comunità, con particolare riferimento alla divulgazione della cultura e della legalità”.

Nei primi due appuntamenti si è parlato di come e quando è nata la Costituzione, dei padri fondatori e delle madri costituenti, con particolare riferimento alla nostra concittadina On. Vittoria Titomanlio. Poi sono stati spiegati i 12 principi fondamentali ed intoccabili della nostra “Casa Comune”. Ogni incontro ha previsto un laboratorio che ha coinvolto attivamente i ragazzi. In quest’ultimo gli studenti concluderanno le loro attività laboratoriali e vivranno un momento di riflessione condivisa.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“Mettici la testa”: ad Andria e Barletta open day dedicato alle cefalee

Domenica 24 novembre, dalle ore 9 alle ore 12,...

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...