Si svolgerà giovedì 27 aprile, alle ore 10.00, presso il plesso di via Mura del Carmine, il terzo incontro del progetto formativo “Una casa comune” che coinvolge i ragazzi dell’ultimo anno della Scuola secondaria di primo grado Musti-Dimiccoli.
Il programma realizzato in occasione del 25 aprile in collaborazione con L’Adgi (Associazione donne giusriste Italia) Sez. di Trani e con il patrocinio del Patto per l’educazione della Prefettura di Barletta-Andria-Trani, mira a far “conoscere la Costituzione, documento formativo del nostro vivere civile, e per fornire agli studenti gli strumenti necessari a diventare cittadini responsabili e attivi nella vita civica, culturale e sociale della loro comunità, con particolare riferimento alla divulgazione della cultura e della legalità”.
Nei primi due appuntamenti si è parlato di come e quando è nata la Costituzione, dei padri fondatori e delle madri costituenti, con particolare riferimento alla nostra concittadina On. Vittoria Titomanlio. Poi sono stati spiegati i 12 principi fondamentali ed intoccabili della nostra “Casa Comune”. Ogni incontro ha previsto un laboratorio che ha coinvolto attivamente i ragazzi. In quest’ultimo gli studenti concluderanno le loro attività laboratoriali e vivranno un momento di riflessione condivisa.