Direttore Antonio Sarcina

APP

Una nuova sede per l’associazione di promozione sociale “Crocevia dei Mondi”

«Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione» suggeriva Platone. Lo sanno molto bene i membri dell’associazione di promozione culturale “Crocevia dei Mondi” di Barletta, punto di riferimento nel mondo dei giochi da tavolo, dei giochi di ruolo e del cosplay.

Nata nel 2019, l’associazione si pone l’obiettivo di promuovere il valore culturale e sociale del gioco sano, contrastare la ludopatia ed il gioco d’azzardo e soprattutto regalare momenti di socialità, integrazione e condivisione attraverso il gioco.

Da anni attiva sul territorio con iniziative ed eventi dedicati, “Crocevia dei Mondi” avrà d’ora in poi una nuova sede situata in via Vittorio Alfieri 9 a Barletta ed inaugurata nella serata di ieri.

Tante le attività ludiche organizzate dall’associazione: “board games” e giochi di ruolo ma anche un club del libro, un club di disegno ed un gruppo di scrittura creativa.

Il motto del club è “Mai più in soffitta”, come a voler sottolineare l’importanza di sdoganare lo stereotipo negativo del “nerd” che trascorre intere giornate in solitudine davanti ai videogiochi.

“Fino a qualche anno fa gli appassionati di fumetti, telefilm o videogiochi ma soprattutto i cosplayer erano spesso derisi e quasi emarginati” – ci spiegano Eleonora ed Enrico, due giovani componenti del “Crocevia dei Mondi”. “Adesso, per fortuna, qualcosa sta cambiando e con la nostra associazione vogliamo abituare sempre più la gente a questo mondo…puntiamo all’inclusione e all’aggregazione delle persone, anche se con idee e passioni diverse tra loro”.

In collaborazione con il Pronto Intervento sociale, l’associazione negli ultimi anni ha organizzato una serie di appuntamenti in alcuni istituti superiori di Barletta per sensibilizzare ed informare i giovani studenti circa i rischi del gioco d’azzardo e della ludopatia.

“Crocevia dei mondi” nasce come un contenitore di idee, ci spiega il presidente Antonino Tarantino.La nostra idea principale è quella di dare voce ai giovani ragazzi pugliesi attraverso hobby spesso sottovalutati e non compresi come il gioco da tavolo, quello di ruolo o il cosplay…Vogliamo continuare ad essere presenti sul territorio e a convogliare tutta l’energia propositiva e generativa che i giovani hanno, evitando che venga sprecata oppure utilizzata in attività poco piacevoli.”

Per informazioni riguardanti attività ed eventi organizzati dall’associazione, seguite la pagina Instagram di “Crocevia dei Mondi”.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...