Direttore Antonio Sarcina

APP

Uno Maggio Libero e Pensante a Taranto, maltempo ma il Concertone si farà

La Prefettura, dopo lunghe valutazioni della commissione tecnica, ha concesso il nulla osta all'evento

Il maltempo da allerta gialla previsto su tutta la Puglia per la giornata di oggi, primo maggio, sta mandando all’aria qualche evento programmato per la ricorrenza della Festa internazionale dei lavoratori: come accaduto ad Andria, dove ieri pomeriggio si è deciso di annullare la manifestazione provinciale organizzata da Cgil Cisl e Uil. A Taranto invece, il concertone dell’Uno Maggio Libero e Pensante si farà, sfidando il rischio pioggia.

La Prefettura, dopo lunghe valutazioni della commissione tecnica, ha concesso il nulla osta al grande evento organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti; giunto alla decima edizione, per il 2023 è incentrato sul tema della libertà. Ad alternarsi sul palco,  allestito nel parco archeologico delle Mura Greche, tanti artisti e attivisti.

“Al momento – hanno detto i tre direttori artistici Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci – le condizioni meteo ci permettono di confermare la manifestazione e siamo molto contenti. C’è grande entusiasmo da parte degli artisti che sono già arrivati a Taranto”. La manifestazione sarà condotta da Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera.

Alle 10.00 si parte con il dibattito del comitato promotore e tutti gli ospiti politici che saliranno sul palco in piazza San Nunzio Sulprizio per confrontarsi sul tema delle Libertà.

A partire dalle 14 (ingresso dalle ore 13), ecco il cast degli artisti che si esibiranno gratuitamente: Samuele Bersani, Vasco Brondi, Vinicio Capossela, Tonino Carotone, Luca De Gennaro, Niccolò Fabi, Nino Frassica e la Los Plaggers Band e Gemitaiz. Con loro anche Fido Guido, Kento, La rappresentante di lista, Marlene Kuntz, Mezzosangue, Meg, Francesca Michielin, Studio Murena, assieme a Omini, Willie Peyote, Ron, Renzo Rubino, Terraros, Venerus.

Tra gli attivisti ci saranno Filippo Taglieri per l’associazione ReCommon, Valentina Pitzalis, Christian Raimo, Francesca Corbo per Amnesty International Italia, Flavio Rossi Albertini, Marco Cappato, l’associazione Bianca Guidetti Serra, Fridays for Future Italia, Luisa Impastato per Casa Memoria Felicia Impastato, Dana Lauriola per il Movimento No Tav, il Movimento No Triv, il Movimento No Tap, Campagna per il Clima fuori dal Fossile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Il Barletta non Brilla a Campi: al “Trevisi” è 0-0

Il Barletta non riesce a incidere allo stadio "Trevisi"...

Plastic Free, a Barletta iniziativa di raccolta dei rifiuti lungo la litoranea

Oggi, domenica 24 novembre, per la Settimana europea per...

Arcidiocesi Bat: percorso formativo con uno sgardo sul digitale, IA e giovani

L’ Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie avvia il Percorso Diocesano Formativo...

Barletta, De Sagastizabal: “Questa piazza non si può rifiutare”

Il Barletta ha presentato nella consueta conferenza stampa Santiago...