“Vico degli artisti” sta per arrivare a Barletta nella caratteristica Vico Torto, stradina del borgo San Giacomo. Il 5-6 maggio, dalle ore 16 alle ore 22, e domenica 7 maggio, dalle ore 9 alle ore 22, gli artisti accoglieranno cittadini e turisti per dare il via ad un lungo weekend, per riscoprire gli angoli meno conosciuti della città e molto spesso sconosciuti anche ai nostri concittadini, ripensandoli in maniera artistica avendo come fine la ”Bellezza”.
L’evento è un ritrovo di arte, artigianato e antiche tradizioni della città. Un’invasione di bellezza che ridefinisce gli spazi urbani senza privarli della loro specifica misura. La stradina diventerà palcoscenico a cielo aperto con al centro il passeggio dei cittadini.
Il progetto, nato per dare sostegno alla valenza identitaria del territorio, è ideato da Raffaele Rizzi, titolare del B&B Eraclio, con la partecipazione del gruppo di artisti denominato “Emozionarte” rappresentati dal Sig. Angiolo Barracchia, e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Barletta.
Con la cortese collaborazione dei cittadini, in ogni angolo della viuzza, su ogni portone, saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali. Il progetto di riqualificazione e conoscenza gli angoli meno conosciuti della città del centro storico svolgerà un ruolo importante nella restituzione di valore materiale, culturale, economico e sociale a Barletta perché esso rappresenta una delle risorse locali che più caratterizzano il paesaggio e il territorio e su cui si può far leva per lo sviluppo turistico.
La cittadinanza è invitata.